La Bestia che viene dall’Est, così è stata battezzata dai giornali britannici l’ondata di gelo che sta per giungere sull’Inghilterra proveniente dalla Russia. E’ il cosiddetto buran (che in russo significa tempesta), il vento che dalle steppe russe si muove verso l’occidente e che quest’anno lo fa per la seconda volta. La prima volta aveva colpito pesantemente l’Italia, questa volta la sua traiettoria è più settentrionale e andrà a colpire direttamente i paesi dell’Europa centro-settentrionale e appunto la Gran Bretagna. Non sarà un evento pari a quello di fine febbraio, anche per la stagione ormai avanzata, ma porterà molto freddo e gelo su diversi paesi europei, colpendo di striscio anche l’Italia.
Il metoffice ha già emanato gli avvisi per le nevicate che da venerdì colpiranno la Gran Bretagna. Londra è in allerta gialla per neve per la giornata di domenica, quando il metoffice prevede che le nevicate potranno causare disagi alla circolazione stradale e alla fornitura di energia elettrica.
Le temperature si porteranno su valori nettamente sotto la norma stagionale, su Londra domenica sono attesi valori sotto gli zero gradi e anche i giorni successivi continuerà a fare parecchio freddo.
Sarà l’ultima ondata di gelo della stagione fredda? E’ probabile, anche se in Gran Bretagna non sono rare le nevicate tardive in piena primavera. A Londra ci sono stati casi di nevicate anche nel mese di maggio e nei secoli scorsi persino in giugno!