• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Barriera alpina rallenta i cambiamenti meteo

di Federico De Michelis
25 Set 2018 - 08:02
in Senza categoria
A A
barriera-alpina-rallenta-i-cambiamenti-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

La barriera alpina protegge l’Italia dal freddo, il Mar Mediterraneo mitiga il suo clima. Le condizioni meteo sono fortemente influenzate dalla barriera alpina. Lo scrivono in tutti i libri di geografia, e da 24 ore potrete osservarne gli effetti.

L’Italia è a nord ovest, nord e nord est circondata da ampie aree dove la temperatura si è diffusamente abbassata sotto i 10°C notturni, ma da noi le Alpi hanno ostacolato il dilagare dell’irruzione di aria artica.

Alla stessa quota della Valle Padana, in Francia e nei Balcani, ci sono valori prossimi ai 5°C, mentre a Milano e Torino ci sono 15°C. Ma dove le Alpi sono un minor ostacolo come Bologna, la temperatura è di 10°C, così come a Venezia 11°C.

Poi in Italia c’è anche il vento adiabatico, quello che scende dai monti e che si riscalda, al Nord è noto come Favonio, ma in genere viene chiamato föhn. Noto anche come vento di caduta, è un vento che riscalda le masse d’aria di 1°C ogni 100 metri di discesa dai monti.

Insomma, le Alpi, non solo ostacolano o rallentano il transito verso sud delle masse d’aria, ma quando il vento soffia da nord, giunge riscaldato perché di caduta dalle Alpi. Eppure, il freddo si fa poi sentire, ma con ritardo.

Nella Penisola italiana e le Isole, inoltre il clima è mitigato dal mare, che specie in questo periodo è molto, molto caldo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-week-end-ultimissime-per-l’italia,-ma-nello-ionio-c’e-rischio-ciclone-mediterraneo

METEO WEEK END ultimissime per l'Italia, ma nello Ionio c'è rischio ciclone mediterraneo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-bel-tempo-e-tarda-estate-fino-al-weekend

Meteo CAGLIARI: bel tempo e tarda estate fino al weekend

27 Settembre 2018
molte-nubi-al-nord,-decisamente-meglio-al-centro-e-sud

Molte nubi al Nord, decisamente meglio al Centro e Sud

20 Agosto 2014
meteo-d’autunno-con-grandine:-video-grandinata-eccezionale-in-liguria

Meteo d’Autunno con grandine: video grandinata eccezionale in Liguria

3 Ottobre 2018
tromba-marina-nel-centro-di-washington

Tromba marina nel centro di Washington

10 Aprile 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.