• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bombay: 944 mm di pioggia in 24 ore

di Giovanni Staiano
28 Lug 2005 - 08:59
in Senza categoria
A A
bombay:-944-mm-di-pioggia-in-24-ore
Share on FacebookShare on Twitter

L'immagine satellitare delle 11.30 GMT del 26 luglio mostra molte nubi in India, in particolare sulla costa occidentale, dove erano in atto piogge alluvionali a Mumbai. Fonte www.weatheronline.co.uk.
Almeno cento persone sono morte, e diverse decine risultano disperse, per le fortissime piogge che si sono abbattute sullo stato indiano del Maharashtra e sulla sua capitale Mumbai (ex Bombay) La seconda città dell’India è paralizzata: strade inondate, elettricità a singhiozzo, turisti bloccati all’aeroporto. Grave la situazione nelle campagne, con decine di migliaia di animali morti e difficoltà nei soccorsi.

In 24 ore (tra le 0 e le 24 GMT di martedì 26 luglio) sono caduti sulla regione 944 mm di pioggia. Si tratta di un record per l’India, secondo quanto dichiarato da R.V.Sharma, direttore del Dipartimento Meteorologico di Mumbai. Il precedente record apparteneva a Cherrapunji, nello stato nordorientale di Megalaya, con 838 mm caduti il 12 luglio del 1910.

Ancora qualche riga sulle piogge torrenziali che hanno colpito parte dell’India occidentale tra venerdì 22 luglio e lunedì 25 luglio. A Goa, città vicina al Mare Arabico, sono caduti 493 mm in 72 ore.

Aggiorniamo anche la situazione delle violente piogge che hanno colpito Nakhon Phanom, nella Thailandia orientale, inondata da 315 mm in 72 ore, quelle comprese tra la sera di venerdì 22 e quella di lunedì 25 luglio, ora locale.

Intense piogge hanno colpito parte delle pianure canadesi durante il weekend trascorso. Nel Manitoba nordoccidentale, sono caduti 89 mm a Lynn Lake nelle 48 ore tra sabato mattina e lunedì mattina. Southend, nel Saskatchewan, è stata investita da 84 mm nello stesso intervallo di tempo.

La tempesta tropicale Gert ha portato piogge molto abbondanti in parte del Messico orientale tra domenica e lunedì scorsi. Nello stato di San Luis Potosi, per esempio, 216 mm sono caduti su Tamuin. Nello stato di Tamaulipas sono caduti rispettivamente 124 e 104 mm a Soto La Marina e Ciudad Victoria.

Continua a fare più caldo del normale nel Sahara algerino e tunisino. Ad Hassi Messaoud (Algeria) la massima di domenica, superiore ai 49°C, è arrivata a un valore 8°C più elevato di quello medio delle massime di luglio. Lunedì “solo” 48,5°C ad Hassi Messaoud, stesso valore a Touggourt, 48,3°C a Timimoun, 48,8°C a El Oued, 48,7°C a In Salah. Sempre lunedì, in Tunisia, a El Borma 48,3°C. Nella Libia occidentale 47,0°C a Gadames. Come già riportato in altro articolo, El Borma martedì 26 luglio ha toccato i 50°C, contro i 42°C della media delle massime di luglio. La soglia dei 50°C non veniva raggiunta dal 30 agosto 1998.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dopo-la-grandine,-le-tempeste-di-vento,-in-austria-sono-attese-temperature-eccezionali

Dopo la grandine, le tempeste di vento, in Austria sono attese temperature eccezionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mercoledi-maltempo-e-temporali-verso-sud,-poi-instabilita-diurna-insistente

Mercoledì maltempo e temporali verso sud, poi instabilità diurna insistente

29 Luglio 2014
tempesta-di-fulmini-nel-vulcano-sakurajima:-immagini-impressionanti

Tempesta di fulmini nel vulcano Sakurajima: immagini impressionanti

10 Aprile 2015
meteo:-arriva-il-caldo-con-temperature-fino-a-30°c,-vi-diciamo-dove
News Meteo

Meteo: arriva il caldo con temperature fino a 30°C, vi diciamo dove

28 Aprile 2024
pescara-travolta-anche-dall’alluvione:-video-meteo

Pescara travolta anche dall’alluvione: video meteo

11 Luglio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.