• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Balcani, è meteo estremo: si scioglie la tanta neve, forti ALLUVIONI in Croazia

di Ivan Gaddari
13 Mar 2018 - 08:52
in Senza categoria
A A
balcani,-e-meteo-estremo:-si-scioglie-la-tanta-neve,-forti-alluvioni-in-croazia
Share on FacebookShare on Twitter

Le forti nevicate che hanno coinvolto i Balcani stanno causando non pochi disagi. Il rapido disgelo, dovuto a un repentino rialzo delle temperature (tipica situazione primaverile) ha avuto ripercussioni piuttosto serie in Croazia, in particolare lungo il corso del fiume Una (sudest del Paese) ingrossatosi rapidamente proprio a seguito dell’ingente quantità d’acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi.

Nella giornata di domenica il livello del fiume, in alcuni punti, raggiungeva 377 centimetri il che ha indotto le autorità croate ad emettere l’allerta massima lungo le sponde del corso d’acqua. Nella giornata di lunedì il livello è salito di altri 70 cm, sfiorando i 450 centimetri, innescando lo stato di emergenza. L’acqua ha fatto irruzione nella città di Kostajnica, al confine con la Bosnia Erzegovina, inondando strade, cantine e le aree più basse del centro abitato. Gli edifici situati in prossimità del fiume sono stati pesantemente danneggiati, nonostante la popolazione si fosse prodigata per cercare di proteggere il tutto con dei sacchi di sabbia.

La situazione è molto complessa, perché stante le previsioni meteo dovrebbero arrivare ulteriori precipitazioni e ciò andrebbe a ingrossare ulteriormente il corso d’acqua.

Un’altra zona ad alto rischio inondazioni è la regione di Karlovac, nella parte centrale della Croazia. Qui l’esercito ha è intervenuto per mettere in sicurezza le sponde del fiume Kupa, visto e considerato che tra oggi e domani si potrebbe raggiungere il livello di allerta.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-aggiornamento-sul-disastroso-tornado-nel-casertano,-feriti,-danni-ingenti

Meteo estremo: aggiornamento sul disastroso tornado nel casertano, feriti, danni ingenti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia,-escalation-di-trombe-d’aria?-la-meteo-che-fa-notizia

Italia, escalation di trombe d’aria? La meteo che fa notizia

18 Luglio 2017
diluvi-in-bangla-desh-e-india-nordorientale

Diluvi in Bangla Desh e India nordorientale

23 Settembre 2006
e’-l’ora-degli-ombrelli,-l’autunno-sta-piombando-sull’italia

E’ l’ora degli ombrelli, l’Autunno sta piombando sull’Italia

21 Ottobre 2009
usa,-ponte-del-1°-maggio-funestato-dai-tornado.-in-texas-5-morti

USA, ponte del 1° maggio funestato dai tornado. In Texas 5 morti

2 Maggio 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.