Una buona settimana a tutti i lettori. Abbiamo archiviato un week end che ha portato un cambio circolatorio importante, tale da condurci ad una fase che sarà ricca di instabilità e non solo diurna. Le nubi affollano infatti il cielo della penisola, con esse troviamo rovesci sparsi e dei temporali. Si tratta di una situazione che, visto il percorso stagionale, può essere considerata normale. Quel che va sottolineato è che sovente aree cicloniche oceaniche si portano verso l’Europa occidentale, coinvolgendo, seppure parzialmente il Mediterraneo centrale.
Osservando l’immagine satellitare del primo mattino potremmo notare, senza alcuna difficoltà, la presenza di un vasto sistema nuvoloso in ingresso dai bacini occidentali. La causa è ascrivibile ad una goccia fredda in quota che è andata isolandosi sulla Spagna, per estendersi poi alle Baleari ed al Mare di Sardegna. Ecco quindi spiegati i fenomeni di ieri, in particolare sull’isola e le regioni alto tirreniche.
Venendo alla previsione odierna, si attende una ulteriore instabilizzazione che andrà a coinvolgere il centro e le isole, Sardegna in primis, con locali sconfinamenti verso il sud, ancora versante tirrenico, ed il nordovest. Avremo fenomeni anche temporaleschi, che potrebbero risultare di moderata intensità tra Lazio, Abruzzo, Campania settentrionale, Sicilia nord occidentale e nord Sardegna. Le temperature sono attese in calo un po’ ovunque, complice la presenza nuvolosa persistente. Tuttavia ci si manterrà su valori prossimi alle medie stagionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il regime ciclonico iberico permarrà in loco, determinando una prosecuzione del flusso umido meridionale e con esso un po’ di incertezza diurna. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio intensificazione delle nubi su settori alpini e prealpini, con isolati rovesci in Valtellina e sull’ovest del Piemonte. Possibili rovesci sulle zone interne liguri occidentali. Altrove assenza di fenomeni.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli, a tratti moderati, prevalentemente orientali.
Temperatura: in leggero ulteriore calo.
NORD EST
Tempo: la presenza depressionaria occidentale, in graduale estensione verso est, sarà responsabile del mantenimento di relativa nuvolosità pomeridiana. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza ad addensamenti pomeridiani sui rilievi alto atesini e veneti, ove non si escludono locali deboli fenomeni. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: buona, localmente ridotta.
Venti: deboli in genere orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: flusso di umide correnti meridionali, coadiuvate da zona depressionaria sul Mediterraneo Occidentale, determinerà una marcata instabilizzazione meteo. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, rovesci mattutini su settori costieri laziali e toscani meridionali. Tendenza ad aumento pomeridiano delle nubi sulle zone appenniniche, con fenomeni che diverranno localmente moderati anche sotto forma di rovescio temporalesco.
Visibilità: buona o discreta, localmente ridotta.
Venti: deboli o moderati, prevalentemente da est-sud/est.
Temperatura: senza notevoli variazioni, salvo un lieve calo nei valori massimi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur con maggiore ingerenza su bacini occidentali, il regime ciclonico iberico riuscirà ad affacciarsi verso est, determinando un po’ di incertezza giornaliera. Tendenza a progressivo aumento della nuvolosità, al pomeriggio frequenti addensamenti su settori appenninici occidentali di Marche ed Abruzzo, ove saranno probabili rovesci localmente temporaleschi.
Visibilità: buona o discreta, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il contesto di stabilità verrà ridimensionato da presenza ciclonica in quota sulle Isole Baleari. Tuttavia avremo condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso, addensamenti saranno possibili su settori appenninici campani e lucani, localmente minacciosi. Non si escludono rovesci su Appennino campano, lucano e calabro settentrionale. Piovaschi ed isolate manifestazioni temporalesche anche sulle coste centro-settentrionali della Campania.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali, ma con temporanee locali brezze costiere diurne.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: il cut-off iberico si trascinerà a ridosso del Mare di Sardegna, permettendo l’allungamento, verso i bacini circostanti delle due Isole Maggiori, della parte più attiva dell’area perturbata. Cielo molto nuvoloso in Sardegna, ove avremo rovesci diffusi sin dalla mattinata, localmente in intensificazione pomeridiana sui settori orientali e meridionali. Possibili locali temporali. Sulla Sicilia parziale nuvolosità, più compatta sui versanti occidentali e meridionali, con addensamenti pomeridiani che potrebbero portare a dei frequenti rovesci.
Visibilità: generalmente buona, ma a tratti discreta.
Venti: deboli o moderati da est-sud/est.
Temperatura: stabile o in lieve calo nei valori massimi diurni.