L’imprevedibilità delle previsioni meteo di questo periodo, consiste soprattutto nell’individuazione del tempo su scala locale, di quando pioverà: si può definire solo una probabilità schematica delle condizioni meteo che sono attese, ma non di certo se ci sarà temporale o solo pioggia, oppure appena il cielo nuvoloso con i temporali tutti attorno.
Viene aria fresca in quota da nord, stanotte ha raggiunto la Sardegna dalla Valle del Rodano con un impulso nuvoloso, il tempo è peggiorato di nuovo ed in alcune località si sono abbattuti temporali anche intensi.
Ieri forti piogge hanno interessato le zone ad est di Roma, varie aree della Romagna, ed ancora i maggiori temporali con eccezionali fulminazioni si sono veduti in Sardegna. E’ piovuto fitto nel napoletano, un violento temporale ha interessato la Sicilia orientale, con Catania e Siracusa sotto un quasi nubifragio.
La veduta del Meteosat sull’Italia ci propone cieli diffusamente nuvolosi, con poche e limitate schiarite:
queste sono le ore di minore probabilità nell’arco delle 24 ore che si sviluppano temporali: il mare perde vantaggio termico sulla terraferma, si attenuano i temporali marittimi. Nella terra i temporali torneranno da metà mattina, per proseguire in aumento nel primo pomeriggio nella Penisola e Isole, mentre il culmine per il Nord Italia si avrà durante la serata.
Stanotte giungerà aria relativamente fredda dalla Porta della Bora, rinforzeranno i venti nell’Adriatico del Nord, si attende neve su molte località alpine, anche sotto i 1500 metri.
Le previsioni per oggi:
– al Nord Italia si avranno iniziali ampie schiarite sul settore occidentale, con addensamenti limitati a tratti della Liguria costiera e delle Alpi. In Lombardia il cielo è molto nuvoloso. Dalla tarda mattinata si avrà un generale aumento della nuvolosità, possibilità di temporali sparsi tra il pomeriggio e la serata. Nel settore orientale prevarranno le nubi con piogge sparse già dal mattino, che nel pomeriggio e la serata potranno aumentare, quando si avranno anche temporali sparsi. Stanotte cadrà la neve tra i 1200 ed i 1500 metri delle Alpi centro orientali.
– Centro e Sardegna, il tempo sarà piuttosto instabile, con nubi che potranno solo temporaneamente lasciar posto alle schiarite, ma che dalla mattinata tenderanno a prevalere. Nelle zone interne si avranno piogge e temporali frequenti nelle ore del pomeriggio, ma probabilmente anche nella serata.
– Sud e Sicilia, anche in queste regioni il tempo sarà molto instabile, con nubi e piovaschi che nel pomeriggio si intensificheranno come intensità e diffusione. Possibilità di temporali che nel pomeriggio potranno essere intensi.
Domani il tempo sarà fresco per il periodo, si avranno altri acquazzoni e temporali, specie nei settori orientali e nel pomeriggio, mentre ad occidentale si verificherà un graduale miglioramento.
Andrà meglio lunedì 1° maggio.