• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il 1956 eccessi di maltempo nel febbraio, nel 1957 in Penisola Salentina, nel 1958 nubifragi in molte regioni

di Andrea Meloni
29 Apr 2006 - 10:40
in Senza categoria
A A
il-1956-eccessi-di-maltempo-nel-febbraio,-nel-1957-in-penisola-salentina,-nel-1958-nubifragi-in-molte-regioni
Share on FacebookShare on Twitter


ANNO 1956 annata non piovosa, ma presente negli annali di eventi del passato per il freddo del febbraio.

E la fase di maggiori anomalie si realizzò per gli eccessi nelle precipitazioni nel mese di febbraio per alcune zone:

si ebbero piogge fortemente sovraeccedenti rispetto alla normale a Monte S. Angelo (Gargano) 496% oltre la media, a Taranto 457%, Lecce 447%, Brindisi 417%: dunque, da 4 a 5 volte la media normale.

In Calabria, a S. Agata d’Esaro, 507 mm, a Lagonegro 474, a Gambarie 454 millimetri.

ANNO 1957: viene segnalata un’imponente piena del Po dal 12 al 25 giugno.

Precipitazioni di notevole intensità e breve durata il 6 ottobre nella Penisola Salentina, con centro sull’estremo lembo sudorientale:

a Ruffano, in 24 ore, 315 mm di pioggia, a Vignecastrisi 295 e a Minervino di Lecce 216. A S. Maria di Leuca, massima intesità oraria di 77 mm. Nella stessa località 209 mm. in 12 ore.

Come si evince, anche il nubifragio dello scorso autunno, ebbe dei precedenti.

Il 6 e 7 ottobre piogge notevoli, ma non eccezionali in Calabria. A S. Cristina d’Aspromonte 137 mm in un giorno.

ANNO 1958: nel marzo, precipitazioni notevoli nell’Abruzzo e Molise (28 febbraio-1° marzo) per una perturbazione ciclonica formatasi nel Mediterraneo e con epicentro sull’Italia Centro­Meridionale.

Sull’ Abruzzo, altezze di precipitazioni decrescenti procedendo dal litorale verso l’interno; nubifragio e forti nevicate in montagna.

Sulla fascia costiera, piogge superiori ai 200 mm.; l’altezza del manto nevoso raggiunse gli 80 cm. a Campotosto. A Pescara caddero 212 mm di pioggia e a Giulianova 177.

Il 6 e 7 ottobre precipitazioni rilevanti in Sicilia e in Toscana. In Sicilia, i nubifragi furono particolarmente violenti in Provincia di Messina; in Toscana tra Piombino e Donoratico.

A Rodi Siculo si ebbero 380 mm di pioggia in 24 ore e 150 a Barcellona; in Toscana, a S. Carlo, 276 mm., a S. Vincenzo 258 e a Casello di Cornia 237.

In novembre precipitazioni notevoli in Calabria, in Sicilia ed in Sardegna: in Calabria sul Versante Ionico, in Sicilia nei bacini dell’ Alcantara e dell’ Agrò; in Sardegna nelle valli del Cedrino.

In Calabria, il giorno 7, a S. Sebastiano 299 mm di pioggia; in Sicilia, il 28, ad Antillo 215 mm.; in Sardegna, il 21, a Noce Secca 225 mm, a Genna Silana 229 e a Genna Scalas 226 millimetri. In Calabria, la maggiore intensità oraria effettiva si ebbe a S. Sostene con 140 mm.

Nel dicembre, dal 10 al 23, piena del fiume Arno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-proseguo-della-settimana-sara-piu-mite,-umido-e-a-tratti-instabile

Il proseguo della settimana sarà più mite, umido e a tratti instabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-bologna:-caldo-intenso-mercoledi,-poi-arrivano-temporali-anche-forti

Meteo BOLOGNA: CALDO intenso mercoledì, poi arrivano TEMPORALI anche forti

22 Luglio 2020
di-nuovo-il-respiro-groenlandese

Di nuovo il respiro groenlandese

21 Marzo 2008
meteo-roma:-ultimi-acquazzoni-martedi,-poi-breve-tregua.-altro-maltempo-per-ognissanti

Meteo ROMA: ultimi acquazzoni martedì, poi breve tregua. Altro MALTEMPO per Ognissanti

30 Ottobre 2018
meteo-genova:-violento-temporale-con-nubifragio-stanotte

Meteo Genova: violento temporale con nubifragio stanotte

8 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.