• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avanzata frontale sommerge la Francia e minaccia l’alta pressione italiana

di Andrea Danzi
28 Apr 2008 - 11:51
in Senza categoria
A A
avanzata-frontale-sommerge-la-francia-e-minaccia-l’alta-pressione-italiana
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine Meteosat (copyright EUMETSAT)
www.meteogiornale.it/live/meteosat.php.
Dopo aver trascorso un ponte della Liberazione imperversato da un diffuso bel tempo e temperature miti, l’ultima settimana di aprile si apre all’insegna dell’attesa. L’instabilità oceanica arriva di gran lena verso i nostri confini alpini.

In Europa

L’immagine satellitare odierna evidenzia un’Europa divisa in due parti meteorologicamente opposte: l’ovest plumbeo contrasta l’est soleggiato.

Salta subito agli occhi l’immensa copertura nuvolosa occidentale. I venti artici marittimi groenlandesi uniti con i cugini freddi nord-atlantici spingono velocemente una fitta copertura nuvolosa verso il cuore del Continente.

Favorita da due falle bariche dominanti sopra i cieli scozzesi ed iberici, la coltre nuvolosa si distende ad arco invadendo tutta la Francia ed andando a condizionare anche la Norvegia meridionale. La Gallia diventa oggi il fulcro delle precipitazioni temporalesche, spaventando le nostre regioni occidentali.

Alle spalle di questo enorme fronte freddo si intravedono ampie schiarite sui cieli londinesi a testimonianza del suo vivace passaggio durante la nottata trascorsa. Cumuli del bel tempo affiancano alcuni cumulonembi isolati.

La vasta area anticiclonica centro-meridionale sopporta ottimamente lo stress impostole da questo avvento poderoso ciclonico. La protezione nei confronti dei Paesi orientali è totale. Sulle zone di confine iniziano i primi scontri, d’altronde deve pur vendere cara la pelle, la Germania e l’Italia sono avvisate.

In Italia

Nord in tendenziale aumento di nuvolosità. Attualmente è diffusa una copertura velata alta stratiforme, con intensificazione a partire dal settore occidentale. La perturbazione francese tende a sconfinare sin da oggi in Valle d’Aosta.

Le velature stratiformi presenti al centro sono anch’esse alle prese con una progressiva inclinazione all’addensamento, soprattutto nelle Regioni tirreniche.

Sereno o poco nuvoloso al sud. Gli unici addensamenti registrati sono, per ora, concentrati sulle zone interne.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domani-fenomeni-al-centro-nord.-mercoledi-e-giovedi-solo-al-settentrione

Domani fenomeni al centro nord. Mercoledì e giovedì solo al settentrione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
esplodono-i-contrasti-termici:-tra-freddo-artico-e-caldo-africano

Esplodono i contrasti termici: tra FREDDO ARTICO e CALDO AFRICANO

14 Settembre 2013
ma-cosa-succede-al-meteo-usa,-sempre-piu-estremo

Ma cosa succede al meteo USA, sempre più estremo

4 Novembre 2019
aosta,-oltre-25-30-cm-di-neve-fresca.-verso-courmayeur-accumuli-sino-a-1-metro

Aosta, oltre 25-30 cm di neve fresca. Verso Courmayeur accumuli sino a 1 metro

13 Febbraio 2016
non-c’e-foehn-senza-stau-due-condizioni-estreme,-se-persistenti-nel-tempo.-inverni-sempre-piu-assenti-al-nord-italia?

Non c’è foehn senza stau. Due condizioni estreme, se persistenti nel tempo. Inverni sempre più assenti al Nord Italia?

13 Febbraio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.