L’autunno è per sua caratteristica la stagione col maggior rischio di fenomeni meteo di forte intensità sul nostro paese.
Come mai?
Le questioni sono due e sono spesso in simbiosi: la prima sta nel fatto che è la stagione dove con maggiore frequenza saccature e perturbazioni organizzate raggiungono il nostro paese, portando grosse quantità di pioggia su vaste aree; la seconda è che il Mar Mediterraneo è ancora molto caldo e contribuisce a generare fenomeni meteo di forte intensità.
Attenzione a questo fatto: un mare caldo AUMENTA IL RISCHIO di temporali forti, ma non è sicuro che ci siano. In altre parole, è inutile creare allarmismo solo perché il mare è più caldo della media, ma al tempo stesso bisogna stare attenti quando una grossa perturbazione, ben strutturata e a lenta evoluzione interessa le nostre regioni costiere.
Mentre per le regioni montuose e pianeggianti il maggior rischio è di alluvioni estese (più facilmente prevedibili), per quelle marittime e costiere il rischio principale è quello di fenomeni meteo locali con alluvioni lampo (molto difficili da prevedere).
È bene conoscere questi rischi, sebbene non è detto che ad ogni saccatura corrispondano forti temporali: il consiglio principale è quello di seguire le allerte meteo delle varie Protezione Civili delle regioni di residenza, che ricordo essere gli unici clienti adibiti a fare ciò.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA