Nella tranquilla estate italiana, in tanti ignorano che nella stagione estiva si possono verificare anche eventi atmosferici estremi, specie se accompagnati da temporali: nelle giornate di mercoledì e giovedì, un forte tornado si è formato in Sassonia (Germania). L’imbuto della grande tromba d’aria ha raso al suolo alcune abitazione, ne ha danneggiato altre. In Turchia un aereo è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perché si è imbattuto in una tremenda grandinata (vicenda davvero preoccupante direi).
Da varie parti del Pianeta giungono attraverso le varie agenzie di stampa, notizie di eventi meteo estremi. Nel frattempo, pioggia e forte vento hanno interessato le Isole Britanniche.
Taluni ritengono che gli eventi estremi siano in aumento rispetto al passato, forse hanno ragione, o forse nell’Era di Internet e dell’eccesso di informazione siamo bombardati da centinaia di notizie tematiche che amplificano la percezione degli avvenimenti. Solo la redazione del MeteoGiornale riceve non meno di 200/300 informazioni meteorologiche di rilevante interesse al giorno.
Ma nel frattempo l’estate è giunta grandiosa sull’Italia. Alcuni temono una replica del caldo del 2003, ma ad oggi ogni proiezione dei modelli matematici a lungo termine è indirizzata verso una stagione prossima alla norma, diciamo prossima, anche perché il concetto di norma va affrontato per via tematica e tuttavia, non è possibile fare previsioni stagionali affidabili.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
EVOLUZIONE
Avremo un modesto peggioramento nelle Venezie e le Alpi centro orientali per il transito di una debole linea d’instabilità che interesserà anche l’Emilia orientale e la Romagna. In tutte le altre regioni persisterà il bel tempo per la presenza di un campo di Alta Pressione.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: sul settore occidentale tempo soleggiato, con possibili addensamenti sulle regioni alpine e prealpine. Nel settore centro orientale alpino e successivamente verso le Venezie, si avranno addensamenti nuvolosi irregolari con piovaschi e qualche temporale pomeridiano, specie su Alpi e Prealpi, che nel tardo pomeriggio e sera si estenderanno alla Pianura Padano Veneta e a quella dell’Emilia orientale e della Romagna. Non è da escludere la possibilità di qualche grandinata tra Veneto e Friuli.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento nei valori massimi sul settore occidentale, valori stazionari in quello orientale, con una in lieve flessione dalla sera nelle Alpi e Prealpi orientali. La temperatura si manterrà ovunque prossima alla media.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile. Nelle Venezie si dovrebbero instaurare venti da nord ovest.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento, specie in Sardegna. Le temperature si manterranno prossime alle medie.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento, con valori prossimi alla media.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile.
MARI: poco mossi.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Il fine settimana sarà soleggiato e caldo su tutta Italia, anzi, piuttosto caldo nelle regioni occidentali e la Sardegna. Nella giornata di lunedì si intravede la possibilità di un lieve guasto nelle regioni alpine e prealpine occidentali per il passaggio di un’area temporalesca.
Concludendo.
A detta di taluni sta arrivando l’estate….
Difficile far capire a taluni che l’estate è iniziata da parecchio, che è stata ancora una volta precoce al Nord Italia, ma queste parti le partenze estive precoci sono nella norma, anche se si tende sempre più frequentemente agli eccessi con considerevole anticipo.