Un’ondata di maltempo di avanzato stampo autunnale sta per interessare le Isole Britanniche, dove si faranno sentire gli effetti del transito di una veloce e forte perturbazione proveniente dall’Islanda.
I modelli matematici di previsione indicano la possibilità di piogge rilevanti specialmente sulla Scozia, con accumuli di oltre 50 mm in 24 ore. Nella regione si avranno venti con raffiche superiori ai 100 km/h per almeno 24 ore.
Sarà una burrasca in piena regola, con venti forti sino a tempesta su una vasta superficie oceanica che va dalle Isole Britanniche fino all’Islanda.
La perturbazione che si sta attivando, porterà piogge su tutte le Isole Britanniche, successivamente sulla Francia. Qui si attendono precipitazioni intense su tutto il centro nord, con accumuli maggiori a 20 mm in un ampio territorio, sino al Benelux. C’è la possibilità di temporali e forte vento.
La perturbazione sfiorerà, infine, le regioni alpine, ma non verrà nel Mar Mediterraneo, dove si sta per instaurare un campo di Alta Pressione. Piogge rilevanti si attendono, ancora una volta sulla Svizzera centro orientale, e specialmente sull’Austria occidentale, per effetto stau alle correnti da ovest nord ovest.
Previsioni automatiche by MTG
www.meteogiornale.it/forecast/europe/country.php?code=UK