• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Assedio africano sempre più pesante: si soffoca, caldo ed afa terribili

di Mauro Meloni
06 Lug 2015 - 20:48
in Senza categoria
A A
assedio-africano-sempre-piu-pesante:-si-soffoca,-caldo-ed-afa-terribili
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

CLIMA COCENTE – Anticiclone africano sempre assoluto protagonista sulla scena europea, anche se ha abbassato il proprio baricentro rispetto a quanto accaduto nell’ultima settimana (ecco le anomalie termiche degli ultimi 7 giorni). Ora la lingua d’aria rovente sub-tropicale si protende dal Marocco verso la Penisola Iberica, il sud della Francia e l’Italia, ma in parte anche su parte delle aree balcanico-danubiane. Il caldo è quindi tornato su livelli davvero esagerati in Spagna, basti pensare che su Cordoba la colonnina di mercurio ha sfiorato i 45 gradi. Superati di poco i 40 gradi anche sulla capitale Madrid, mentre invece sulla Francia il picco più elevato si è misurato a Carpentras con circa 38 gradi. Le perturbazioni atlantiche le vediamo invece transitare sul Nord Europa, con qualche sconfinamento sulle nazioni centrali dove è sopraggiunta aria un po’ più fresca a spodestare in parte la bolla africana (ieri stabilito record assoluto nazionale di caldo in Germania).

CAPPA DI CALDO AFOSO SULL’ITALIA – Nemmeno la nostra Penisola è stata risparmiata dalla grande calura, che come previsto, si è ulteriormente intensificata con massimi effetti al Centro-Nord. Le temperature hanno toccato punte di 38-39 gradi in alcune località, anche in Val Padana specie sulla pianura emiliana. Quel che preme sottolineare sono però gli elevatissimi tassi d’umidità, in raffronto a temperature peraltro così elevate: gli indici di calore sono così schizzati alle stelle e proprio su Ferrara, una delle città più calde, la percezione termica per il nostro organismo è stata addirittura a tratti superiore ai 50 gradi (45 gradi percepiti anche sul milanese, leggi qui). Bisogna tornare indietro al 2003 per situazioni simili. Non si trova sollievo in montagna e nemmeno sulle coste: in queste ultime, a fronte di temperature più basse, l’aria è risultata ancor più satura d’umidità, e solo le brezze hanno reso l’aria leggermente più respirabile.

 Tramonto odierno su Bologna, in un'atmosfera decisamente sahariana con polveri sottili del deserto sospese in atmosfera. Fonte webcam bolognameteo.it

ISOLATI TEMPORALI DI CALORE – Nonostante l’imponente anticiclone africano, qualche nucleo temporalesco è riuscito lo stesso a formarsi seppure in modo isolato sul tratto appenninico umbro-laziale, ma anche su Dolomiti e zone alpine orientali, favorito dal fortissimo riscaldamento diurno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-in-russia-a-luglio!-e’-successo-a-vorkuta

Neve in Russia a luglio! E' successo a Vorkuta

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
strapotere-del-vortice-britannico,-l’assoluto-protagonista-di-questo-giugno

Strapotere del Vortice britannico, l’assoluto protagonista di questo giugno

16 Giugno 2011
meteo-italia:-super-caldo,-ma-dalle-baleari-flotta-di-temporali

Meteo Italia: super CALDO, ma dalle Baleari flotta di TEMPORALI

17 Agosto 2018
temperature-in-forte-picchiata-d’oltre-10-gradi:-ultime-su-svolta-meteo

Temperature in forte picchiata d’oltre 10 gradi: ultime su svolta meteo

9 Luglio 2016
non-solo-temporali,-atteso-forte-calo-termico:-inizio-settembre-frizzante

Non solo temporali, atteso FORTE CALO TERMICO: inizio settembre frizzante

28 Agosto 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.