• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Strapotere del Vortice britannico, l’assoluto protagonista di questo giugno

di Mauro Meloni
16 Giu 2011 - 20:57
in Senza categoria
A A
strapotere-del-vortice-britannico,-l’assoluto-protagonista-di-questo-giugno
Share on FacebookShare on Twitter

Focus analisi satellitare attuale Sembach, con traccia dei sistemi frontali e relativi fenomeni associati, ma anche delle aree di Alta (H) e Bassa (L) Pressione. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Proiezione Sembach sull'Europa riferita alla prossima notte, con indicazione di sistemi frontali e relativi fenomeni associati, ma anche delle aree di Alta (H) e Bassa (L) Pressione. Si noti il sistema frontale appoggiato alle Alpi.
In prossimità delle Isole Britanniche resta vivace l’azione di un profondo vortice ciclonico, con valori di tutto rispetto nel suo “ricciolo” centrale pari a ben 985 hPa. La depressione atlantica è stata la grande protagonista di tutto il mese: fino a qualche giorno fa, in considerazione di uno schema barico a grande scala caratterizzato da maggiori ondulazioni meridiane, il suo raggio d’azione si estendeva in modo pronunciato verso il Mediterraneo, mentre ora si limita ad interessare le medie-alte latitudini del Continente.

Lo scorrimento dei sistemi perturbati appare incessante, sospinti attraverso un veloce flusso marcatamente zonale. L’intensità delle correnti occidentali, in transito appena a nord delle Alpi, sta peraltro contribuendo ad esaltare l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo Centro-Occidentale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sud-della-spagna,-dove-l’estate-inizia-a-fare-sul-serio:-la-scalata-inarrestabile-verso-i-40-gradi

Sud della Spagna, dove l'estate inizia a fare sul serio: la scalata inarrestabile verso i 40 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-variabile,-con-vento.-temperature-in-calo

Meteo CAGLIARI: VARIABILE, con vento. Temperature in calo

7 Febbraio 2018
meteo:-apprensione-negli-stati-uniti-per-il-vortice-polare

METEO: apprensione negli Stati Uniti per il Vortice Polare

21 Dicembre 2018
sara-una-giornata-invernale:-freddo-in-arrivo-per-sardegna-e-italia-centrale,-temporali-anche-al-sud

Sarà una giornata invernale: freddo in arrivo per Sardegna e Italia Centrale, temporali anche al Sud

27 Novembre 2005
refrigerio-ultima-settimana,-gran-fresco-anomalo-in-europa

Refrigerio ultima settimana, gran fresco anomalo in Europa

22 Giugno 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.