L’evoluzione generale: La giornata di domani porterà un modesto peggioramento del tempo, causa una debole goccia fredda in quota che da Ovest riuscirà a farsi strada attraverso il campo di alta pressione parzialmente presente al Centro sud. Avremo pertanto tanto nubi e precipitazioni sparse, specie al Centro Nord, mentre le temperature sono previste in aumento.
Per venerdì avremo uno spostamento della nuvolosità verso le regioni del Sud, laddove si potranno avere locali precipitazioni. Avremo invece un miglioramento altrove, più deciso sui settori occidentali della Penisola. Da segnalare il sensibile rialzo termico che andrà ad interessare principalmente le due Isole maggiori, a causa di aria più mite proveniente dal basso Mediterraneo e messa in movimento da una possente goccia fredda in quota prossima al Portogallo.
Per sabato è atteso un ulteriore incremento termico in suddette regioni, mentre i settori orientali risentiranno ancora del freddo pregresso. Intanto la vasta depressione presente tra Penisola Iberica e Portogallo porterà nuove nubi in direzione dei settori occidentali del nostro Paese, anche se non sono previsti fenomeni.
giovedì 16 marzo 2006
– Nord: avremo un deciso aumento delle nubi sui settori occidentali, segnale di un nuovo peggioramento che porterà precipitazioni sparse, tra la tarda mattinata e la sera, su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia occidentale e Valle D’Aosta, successivamente in spostamento su Veneto, Friuli e Trentino, con neve sui rilievi alpini. Saranno ancora possibili gelate notturne nelle valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: peggiora anche al Centro, con nubi più intense dapprima su Toscana e Lazio, laddove saranno possibili precipitazioni diffuse, più probabili su coste della Toscana e del Lazio. Altrove avremo molte nubi, specie al pomeriggio, quando si assisterà ad un traferimento dei fenomeni, più intensi, su Marche, Umbria ed Abruzzo. La neve si porterà sui rilievi oltre i 1000-1200 m.
– Sud e Sicilia: permarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia dove al mattino,specie sui settori meridionali, si avranno ampie schiarite. Tuttavia avremo un nuovo peggioramento al pomeriggio, con piogge anche moderate che raggiungeranno la Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, mentre la neve cadrà solo sui rilievi appenninici oltre i 1300 m.
Temperatura: in lieve aumentoal Centro Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole di direzione variabile.
venerdì 17 marzo 2006
– Nord: è atteso tempo in miglioramento, tutto sommato stabile, con ampie schiarite che dai settori occidentali si dirigeranno verso quelli orientali. Addensamenti più intensi si osserveranno lungo l’arco alpino, specie sui settori orientali, tuttavia non sono previsti fenomeni di rilievo salvo locali deboli nevicate. Ancora possibili gelate durante le ore notturne, specie nelle valli alpine e prealpine.
– Centro e Sardegna: permarranno molte nubi, specie sulle regioni del medio Adriatico, alla mattina, con possibili deboli precipitazioni su Abruzzo e Marche, mentre lungo il Tirreno e la Sardegna avremo ampie schiarite. Graduale miglioramento al pomeriggio, mentre le nevicate, al mattino, interesseranno solamente i rilievi appenninici oltre i 1000 m.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una giornata sostanzialmente grigia, con cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutte le regioni. Avremo precipitazioni sparse, più probabili su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Altrove sono previste in via di attenuazione. Nevicate solo oltre i 1200 m.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 18 marzo 2006
– Nord: il tempo sarà perolpiù secco, anche se il cielo si presenterà ovunque tra il parzialmente nuvoloso ed il molto nuvoloso. Gli addensamenti più intensi interesseranno l’arco alpino, laddove si potranno avere deboli fenomeni.
– Centro e Sardegna: deciso aumento della nuvolosità al amttino ad iniziare dalla Sardegna, in espansione a tutte le altre regioni, specie Lazio e Toscana. Tuttavia il tempo si manterrà secco, salvo locali deboli piovaschi su zone interne di Marche ed Abruzzo.
– Sud e Sicilia: aumenteranno le nubi anche sulle regioni meridionali, ad iniziare da Sicilia, coste calabresi e campane, mentre al pomeriggio il cielo si presenterà ricco di nubi un po’ ovunque. Tuttavia non sono attese precipitazioni di rilievo.
Temperatura: in deciso aumento sulle Isole maggiori, più contenuto al Centro Sud, stazionarie al Nord.
Vento: debole tendente a disporsi da Sudest su medio e basso Tirreno.