Diversi paesi sudamericani, in particolare l’Argentina e il Brasile, negli ultimi giorni sono stati flagellati da violenti temporali. Giovedì 8 febbraio 2018 uno di questi temporali ha colpito la città di Villa Carlos Paz, appartenente alla provincia di Córdoba, in Argentina.
I chicchi di grandine hanno causato danni devastanti: in alcuni casi hanno superato i 10 cm di diametro, ma in rete sono pubblicate alcune foto che farebbero vacillare il record per il chicco più grande al mondo. Lo scatto allegato mostra non un chicco, bensì una palla di 18 cm!
Ovviamente il dibattito è accesissimo, ma al momento sembra poter resistere il record precedente appartenente a una località americana del Sud Dakota, Vivian. Qui, il 23 luglio del 2010 cadde una palla di 20 cm di diametro!
Grazie ai social network è possibile recuperare molte immagini di quella che è stata una grandinata a dir poco devastante. Ma non è la prima volta, il sud America è capace di regalare fenomeni atmosferici spettacolari che poco o nulla hanno da invidiare alle più famose grandi pianure del nord America. Comunque nulla a che vedere con quanto accade in Europa, seppur consci che anche nel Vecchio Continente non mancano – ogni estate – grandinate altrettanto devastanti.