Si chiama Ceres, si tratta di un interessante progetto della NASA che andrà a coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia meteorologica. Soprattutto andrà a coinvolgere gli amanti delle nuvole, l’intento sarà quello di raffrontare gli scatti raccolti con le immagini satellitari di qualsiasi parte de Pianeta.
Per raggiungere lo scopo è stata costruita un’apposita applicazione e un sito Web dove chiunque potrà inviare i propri scatti. L’iniziativa è partita lo scorso 15 marzo e durerà fino al 15 di aprile, saranno coinvolte le persone di tutte le età provenienti da ogni angolo del Pianeta. Si potranno inviare fino a 10 scatti al giorno.
L’applicazione di riferimento si chiama GLOBE Observer, gli scatti più belli verranno scelti e pubblicati tramite elaborazione video su tutti i canali di comunicazione della NASA.
Il progetto ” Clouds and the Terrestrial Radiant Energy System (CERES)” della NASA mira a stabilire il ruolo delle nuvole nei cambiamenti climatici. Sebbene il progetto si basi sugli scatti di 6 diversi satelliti, secondo i ricercatori i dati ottenuti sono insufficienti perché in alcuni casi molto difficili da identificare. E’ per questo motivo che la NASA ha necessità di fotografie scattate dalle persone, così da poterle confrontare con le immagini satellitari.