E’ cominciato un weekend che vedrà imporsi, nuovamente, una poderosa struttura anticiclonica. Stavolta avrà una collocazione diversa e pur riuscendo a spingersi al di là delle Alpi avrà il perno sbilanciato decisamente ad ovest. L’aria calda che ne supporta le fondamenta, risalente dal nord Africa, andrà ad insinuarsi sulla Penisola Iberica e procederà verso nordest.
I cenni, evidenti, della mano altopressoria sono evidenti. Il tempo è nettamente migliorato ed ora propone prevalenti spazi di sereno su tutte le nostre regioni. L’ondata di maltempo che ha investito il Centro Nord, con strascichi sino all’altro ieri, ha lasciato in dote tassi di umidità piuttosto elevati. L’umidità in eccesso si tramuta, durante le ore più fredde e quindi di notte, in fitti banchi di nebbia o in quelle fastidiose nubi basse che impediscono la comparsa del sole.
Anche stamane registriamo riduzioni di visibilità in alcune zone dell’Emilia Romagna (ferrarese soprattutto) ed in Toscana (nel pisano). Un tappeto di nubi basse continua a stazionare tra il centro-levante ligure e le province settentrionali toscana, laddove non mancano pioviggini o deboli piogge sparse. Addirittura è stata segnalata una tromba marina a ridosso del litorale genovese, documentata nella prima breve notizia che vi abbiamo fornito stamane.
Per concludere possiamo dirvi che la ventilazione occidentale – protagonista delle ultime 48 ore – abbandonerà la scena e con essa se ne andranno quei residui annuvolamenti che si osservano in varie zone delle regioni tirreniche. Sul fronte termico ci aspettiamo pochi cambiamenti, il che significa un’altra giornata all’insegna di temperature decisamente superiori alla norma e clima mite – localmente persino caldo.