• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tracollo termico: oltre 10°C in meno entro giovedì prossimo

di Ivan Gaddari
18 Ott 2014 - 09:35
in Senza categoria
A A
tracollo-termico:-oltre-10°c-in-meno-entro-giovedi-prossimo
Share on FacebookShare on Twitter


Sembrano non esserci più dubbi in merito al peggioramento che interverrà già da martedì prossimo e che dovrebbe porre fine alla lunga parentesi estiva. E pare non vi siano dubbi neppure sull’andamento delle temperature, destinate ad un vero e proprio crollo. Ma prima di passare ai dettagli, stavolta riguardo alla giornata di giovedì 23 ottobre, è bene invitarvi a seguire i vari approfondimenti giornalieri perché entità e traiettoria d’ingresso dell’irruzione potrebbe subire variazioni dell’ultima ora.

La mappa che vi mostriamo, ottenuta dal nostro modello previsionale ad alta risoluzione, indica la differenza di temperatura del 23 ottobre alle ore 14, rispetto ad oggi. Inutile dirvi che le varie tonalità del blu indicano cali termici diffusi e di varia consistenza. Al Centro Sud ed Sicilia si perderanno 8-10°C, con picchi di 12°C tra Abruzzo, Marche e Molise. In Sardegna i cali si attesteranno nell’ordine dei 4-6°C, sino a 8°C nelle zone interne orientali.

Al Nord il calo sarà più contenuto, in quanto avvenuto principalmente nelle precedenti 24 ore e perché la ventilazione tenderà a disporsi da settentrione. Se guardiamo al di là del confine, i versanti esteri alpini potrebbero perdere anche 15-16°C rispetto ad oggi. Tant’è che la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote prossime ai 1000 metri, mentre da noi si potrebbero registrare le prime nevicate attorno ai 1500 metri (pur senza escludere locali sconfinamenti a quote inferiori).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’uragano-gonzalo-si-abbatte-sulle-bermuda-con-venti-a-180-km/h

L'uragano Gonzalo si abbatte sulle Bermuda con venti a 180 km/h

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
milano,-temporale-violentissimo-e-grandine

Milano, temporale violentissimo e grandine

21 Luglio 2012
meteo-napoli-caldo-e-umido,-poi-brevi-temporali-in-zona

Meteo NAPOLI caldo e umido, poi brevi temporali in zona

11 Giugno 2018
meteo-milano:-peggioramento,-seguito-da-un-abbassamento-della-temperatura.-settimana-prossima-afa-e-qualche-temporale

Meteo MILANO: peggioramento, seguito da un abbassamento della temperatura. Settimana prossima afa e qualche temporale

10 Agosto 2017
nubifragio-a-nancy.-mongolia:-da-30-gradi-alla-neve-in-un-giorno

Nubifragio a Nancy. Mongolia: da 30 gradi alla neve in un giorno

23 Maggio 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.