• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone in crisi e primi cenni d’instabilità: via libera all’avanzata del fronte perturbato iberico

di Mauro Meloni
09 Ott 2010 - 19:59
in Senza categoria
A A
anticiclone-in-crisi-e-primi-cenni-d’instabilita:-via-libera-all’avanzata-del-fronte-perturbato-iberico
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Panorama di Catania, con vista verso il vulcano, in un contesto meteorologico cupo e piovoso. Fonte https://www.vulcanoetna.com/
CEDIMENTO BARICO Il promontorio anticiclonico si sta nettamente indebolendo sul comparto mediterraneo e questo a causa dello spostamento verso il Nord Europa dei massimi barici associati alla figura stabilizzante continentale. Correnti fresche orientali, sospinte da un vortice freddo sul Mar Nero, stanno infatti confluendo verso una depressione in fase di costruzione sulle Baleari: come possiamo notare, una vasta perturbazione si estende dall’Irlanda al Marocco e la parte più consistente del ramo frontale è quella individuabile sulla Penisola Iberica, dove si sono avuti rovesci e temporali anche di notevole consistenza.

Il Mediterraneo e la Catena Montuosa dell’Atlante sul Nord Africa risultano essere dei fattori di notevole predisposizione alla creazione di forti depressioni mediterranee, allorquando si verificano questi inserimenti perturbati atlantici attraverso la porta iberica. Il contributo tiepido ed umido meridionale incentiva ulteriormente i contrasti termici, fornendo ulteriore energia alla perturbazione ed al vortice associato.


Una piccola anticipazione del peggioramento si è avuta nella giornata odierna a ridosso della Sicilia, per via di una linea di confluenza instabile associata ad un debole minimo posizionato, nei livelli più bassi dell’atmosfera, in corrispondenza delle coste settentrionali tunisine: i rovesci localmente temporaleschi hanno interessato la Sicilia, con accumuli più importanti sulla parte sud/orientale dell’Isola per via delle correnti orientali. Gli stessi venti sciroccali sono alla base dell’addossamento di nubi ai versanti montuosi di levante della Sardegna e della Corsica, ma per il momento senza precipitazioni.

Sul resto d’Italia il week-end è iniziato sotto i migliori auspici, con prevalenti schiarite e clima relativamente fresco, per via dell’afflusso di correnti orientali. Le maggiori nubi di tipo medio-basso si sono ancora una volta addensate in Val Padana, soprattutto sulle zone occidentali e sul Piemonte.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa:-gelo-sul-baltico,-piogge-in-spagna.-medio-oriente-ancora-bollente

Europa: gelo sul Baltico, piogge in Spagna. Medio Oriente ancora bollente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
siberia-un-congelatore,-eccezionali-nevicate,-artico-al-“caldo”:-che-accadra-all’inverno?

Siberia un congelatore, eccezionali nevicate, Artico al “caldo”: che accadrà all’inverno?

16 Novembre 2016
radiosondaggi-dal-nord-italia-e-dalla-spagna:-indici-di-instabilita-favorevoli-per-lo-sviluppo-di-temporali

Radiosondaggi dal Nord Italia e dalla Spagna: indici di instabilità favorevoli per lo sviluppo di temporali

9 Giugno 2010
meteo-italia:-maltempo-al-centro,-instabile-sud-e-isole.-buono-al-nord

Meteo Italia: maltempo al Centro, instabile Sud e Isole. Buono al Nord

23 Novembre 2015
2005:-un’annata-atlantica-degli-uragani-da-ricordare-(parte-ii)

2005: un’annata Atlantica degli Uragani da ricordare (parte II)

15 Dicembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.