La settimana prosegue senza grossi scossoni, dal punto di vista barico non si osservano difatti grosse variazioni, se non per un ulteriore incremento nei valori di pressione in quota. Il Mediterraneo resta infatti dominato da un campo di alta pressione a prevalente matrice subtropicale, i cui effetti sono evidenti e dettati da condizioni meteo prettamente estive su tutte le nostre regioni. Lato debole della campana stabilizzante quello settentrionale, ove infiltrazioni umide oceaniche hanno portato a locale instabilità pomeridiana.
L’osservazione dell’immagine satellitare del primo mattino conferma quanto scritto pocanzi, l’Italia risulta sgombra da nubi significative, salvo qualche isolato cumulo temporalesco sulle regioni nord occidentali. Si tratta di copertura che andrà intensificandosi nel corso delle prossime ore, quando aria umida oceanica riuscirà ad insinuarsi in quota ed enfatizzare una instabilizzazione pomeridiana particolarmente vivace.
Le mappe di previsione, concernenti le precipitazioni attese, indicano infatti rovesci temporaleschi fin dal tardo mattino. Avremo fenomeni diffusi che andranno a colpire un po’ tutto il settentrione, non solo le Alpi e le Prealpi ma anche le aree pedemontane e localmente le pianure. Inoltre sono attesi fenomeni in Liguria e lungo l’Appennino emiliano romagnolo. Possibili anche temporali sparsi su Appennino centrale, tra Marche, Abruzzo, Lazio, Molise. Altrove, invece, il cielo si mostrerà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Farà caldo un po’ su tutte le regioni.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: una lieve flessione ciclonica in prossimità delle Alpi Occidentali porterà un flusso di umide correnti oceaniche, moderatamente instabili in quota. Condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su tutte le regioni, con ulteriore incremento delle nubi nel pomeriggio, quando non sono esclusi rovesci e temporali sui settori alpini occidentali, ma anche localmente di passaggio in Liguria e su parte delle pianure piemontesi e lombarde.
Visibilità: ottima o buona, con temporanee riduzioni nella seconda parte della giornata.
Venti: deboli orientali, o a prevalente carattere di brezza nelle ore diurne.
Temperatura: in leggera diminuzione.
NORD EST
Tempo: aria umida occidentale si porterà in direzione dell’Arco Alpino, determinando condizioni di relativa incertezza pomeridiana. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili addensamenti a sviluppo diurno su aree alpine e prealpine, ove si prevedono rovesci sparsi. In serata non si esclude qualche rovescio su parte della pianura veneta ed alto-emiliana. Tendenza a miglioramento nel corso della notte.
Visibilità: ottima o buona, con frequenti riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli in prevalenza da E/NE, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incremento barico meridionale sarà parzialmente limitato da flusso umido occidentale diretto verso l’ovest Europa. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto locali addensamenti cumuliformi su aree appenniniche toscane ed umbre, con qualche fenomeno sull’Alta Toscana.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a disporsi localmente settentrionali in serata.
Temperatura: invariata, o in leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la relativa lontananza ciclonica occidentale porterà ancora condizioni di prevalente stabilità estiva. Lo scenario meteorologico sarà pertanto caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se non mancheranno addensamenti su Appennino, ai quali difficilmente potranno essere associate precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi in genere settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la persistenza anticiclonica su bacini occidentali porterà condizioni di prevalente stabilità, poche le variazioni bariche attese. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, giornata stabile ed estiva, ma dal clima gradevole su tutte le regioni. Poche le nubi presenti, limitate ad addensamenti sparsi su aree interne appenniniche, localmente consistenti con possibili rovesci sparsi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza da N/NW.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: persisterà il contesto di prevalente stabilità estiva dettato da permanenza anticiclonica su bacini occidentali peninsulari. Poche le variazioni bariche attese, avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il clima si rivelerà estivo ma gradevole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente carattere di brezza durante il giorno.
Temperatura: stabile.