La tregua anticiclonica sta per giungere al termine. E’ bene godersi anche questa giornata di bel tempo perché da domani si cambia registro. A dire il vero i primi cenni del cambiamento si percepiranno già stasera, quando il Nord verrà raggiunto da nubi prima medio alte e poi un po’ più vivaci che causeranno tra l’altro la caduta di qualche piovasco.
Ma prima di entrare nel dettaglio previsionale, è giusto dar cenno di quel che sta per accadere in Europa. E nello specifico nel settore ovest del Continente. Un’ampia figura ciclonica, o Bassa Pressione per intendersi, si sta per posizionare sulla Francia e da là innescherà un intenso flusso di umide e piovose correnti meridionali. Inizialmente la parte più attiva del sistema resterà un po’ distante, ma non per questo meno ficcante, poi la lenta evoluzione verso est ne determinerà l’ingresso sull’Italia.
La prossima settimana sarà condizionata da un’ampia lacuna barica e le condizioni meteo ne risentiranno, pesantemente. Avremo giornate di nubi, di pioggia, di vento. Sembra oramai appurato che inizialmente patiranno maggiormente le regioni Settentrionale e il versante tirrenico, sottoposte a un’intensa circolazione di Libeccio. Poi, se la tendenza venisse confermata, si avrebbe un più diretto coinvolgimento peninsulare e le precipitazioni si estenderebbero a gran parte del territorio. C’è da dire che mentre nelle regioni Centro Meridionali l’aria sarà mite, sul Nord caleranno le temperature e tornerà la neve sulle Alpi.
Nel frattempo la giornata odierna sta proponendo condizioni di bel tempo. S’è detto ampiamente che Anticiclone non vuol dire necessariamente sole e cieli sereni, spesso può accadere che si formino nebbie e foschie o ancora nubi basse e che i cieli vengano così sporcati da un grigiore che si dirada solamente quando il sole riesce a scaldare l’aria e a dissipare le formazioni nebbiose. Basterebbe osservare l’immagine satellitare nel campo del visibile per rendersi conto che la Val Padana è ammantata da un vero e proprio nebbione. Non solo. In Liguria è presente una copertura di nuvole basse, nelle regioni Adriatiche si registrano numerosi banchi di nebbia, mentre il Sud – finalmente – si è liberato dell’azione destabilizzante della struttura vorticosa dei giorni scorsi.
Il cedimento anticiclonico si manifesterà in serata e verrà testimoniato dal graduale incremento della nuvolosità sul Nord Italia. Si tratterà in prevalenza di nubi medio alte, ma in alcune zone potrebbero verificarsi locali piovaschi: in Liguria, sul basso Piemonte e lungo la fascia prealpina veneto-friulana. Nulla di che, è vero, ma quanto basta a farci capire che il bel tempo sta per cedere il passo. Bel tempo che proseguirà senza particolari patemi sul resto d’Italia, ove a prevalere saranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
E come accaduto nelle giornate passate, nelle ore più calde il clima si mostrerà particolarmente mite. Valori massimi che varcheranno facilmente la soglia dei 20 gradi e in talune località potrebbero sfiorare i 25. Evidente che si tratta di valori di molto al di sopra della norma ed è per questa ragione che Novembre è cominciato con un’anomalia termica opposta rispetto a quel che accadde soltanto qualche settimana fa.