• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Annuncio dalla NASA: su Encelado tracce idrogeno, segnale di possibile vita

di Mauro Meloni
15 Apr 2017 - 06:32
in Senza categoria
A A
annuncio-dalla-nasa:-su-encelado-tracce-idrogeno,-segnale-di-possibile-vita
Share on FacebookShare on Twitter


Encelado è una della lune ghiacciate di Saturno e potrebbe avere condizioni ideali per le ospitare la vita nell’oceano d’acqua liquida nascosto sotto i suoi ghiacci, a 30-40 chilometri di profondità. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science e annunciata dalla Nasa in una conferenza stampa, è coordinata da Junter Waite, del Southwest Research Institut. Già da qualche anno è stata dimostrata la presenza di quest’oceano, sulla base dei dati rilevati dalla sonda Cassini, nell’ambito della missione che vede anche la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Ora, grazie allo strumento Ion Neutral Mass Spectrometer, sempre a bordo della sonda Cassini, sono stati individuati indizi della presenza, in fondo all’oceano di Encelado, di sorgenti geotermali che potrebbero essere simili a quelle note sulla Terra.

Gli ingredienti per ospitare la vita/Youtube/NASA Jet Propulsion Laboratory

In particolare sono stati rilevati idrogeno e anidride carbonica, entrambi da considerarsi come fattori chiave per il processo noto come metanogenesi, nient’altro che la produzione di metano da parte di microrganismi. Queste ulteriori scoperte rappresentano un passo in avanti davvero importante nel valutare quanto Encelado possa essere abitabile. All’astrobiologa Daniela Billi, dell’università di Roma Tor Vergata, i nuovi dati su Encelado suggeriscono uno scenario che ricorda la Terra com’era circa 3,8 miliardi di anni fa, quando sono comparse le prime forme di vita nelle cosiddette “lost city”, ossia negli sfiatatoi idrotermali scoperti nel 2000 in fondo al Pacifico e subito individuati come luoghi ideali per l’origine della vita. Altri esperti invitano però alla cautela, perché i segnali individuati sarebbero solo delle molecole semplici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
conferme-su-rapido-peggioramento-con-forti-temporali:-il-meteo-del-pomeriggio

Conferme su rapido peggioramento con forti temporali: il meteo del pomeriggio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-zone-piu-fredde-e-piu-calde-di-ieri

Le zone più fredde e più calde di ieri

12 Luglio 2007
europa,-disastri-da-maltempo-d’inizio-estate:-bilancio-di-5-giorni-infernali

Europa, disastri da maltempo d’inizio Estate: bilancio di 5 giorni infernali

1 Giugno 2016
la-mano-instabile-atlantica-sugli-avvenimenti-sportivi-motoristici-del-fine-settimana

La mano instabile atlantica sugli avvenimenti sportivi motoristici del fine settimana

29 Giugno 2007
meteo-al-31-marzo,-ribaltamento-di-fronte:-freddo-e-maltempo

METEO al 31 Marzo, ribaltamento di fronte: FREDDO e MALTEMPO

20 Marzo 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.