CLIMA E METEO: dopo il lungo periodo privo di dati causato dallo “shutdown” presente negli Stati Uniti, adesso il NOAA ha finalmente inviato anche i dati relativi all’anno 2018, dopo quelli dello scorso mese di Dicembre.
Secondo i dati del NOAA, l’anno 2018 si è concluso con una media termica di +0,79°C rispetto alla norma 1901-2000, chiudendo così al quarto posto nella classifica degli anni più caldi di sempre, in linea con quanto già rilevato dal britannico UK Hadley Center.
L’anno più caldo resta il 2016, l’anno del grande Nino che ha condizionato il clima mondiale per alcuni anni, con uno scarto di +0,95°C; segue l’anno 2015, con uno scarto di +0,91°C; poi l’anno 2017 con scarto di +0,85°C.
E’ interessante notare come tutti i quattro anni più caldi dal 1880 siano racchiusi proprio negli ultimi quattro anni. Si tratta infatti dell’influenza lasciata dal grande Nino del 2016, che ha immesso una grande quantità di calore dagli Oceani all’atmosfera.
Stando ai dati raccolti dal NOAA, è proprio il Continente Europeo ad avere registrato i massimi record di caldo quest’anno, grazie anche all’ondata di caldo che ha colpito l’Europa centro settentrionale tra Luglio e Settembre.
L’unica area veramente fredda del 2018 è stata quella del Nord Atlantico, dove le temperature delle acque sono state inferiori alla norma per un periodo di tempo prolungato.