• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Analisi Ensemble. Una classica configurazione estiva

di Marco Favero
31 Mag 2005 - 09:49
in Senza categoria
A A
analisi-ensemble.-una-classica-configurazione-estiva
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica 12 giugno 2005: la circolazione vista lunedì 30 maggio 2005 dall'Ensemble del Meteogiornale (elaborazione dei dati GFS dell'NCEP), analisi barica in quota (colori) e al suolo (isobare).
L'anticiclone delle Azzorre si estende verso l'Europa in una classica configurazione estiva. Tempo buono sull'Italia e il Mediterraneo (instabilità possibili nella zona di Gibilterra). Possibile richiamo sub-tropicale in quota sulla nostra penisola.
Stiamo superando il periodo in cui si giocano le ricorrenze delle configurazioni estive, e pare che anche quest’anno vada tutto come la consuetudine suggerisce per una classica estate.
Da notare una caratteristica di questa primavera ormai alla fine: caratterizzata da accenti estremi, si è aperta all’insegna dell’inverno e si è chiusa rassomigliando all’estate. Una faccia non certo atipica della stagione intermedia, ma che nel nostro caso ha fatto segnare temperature molto estreme anche per una stagione caratterizzata da violenti sbalzi termici.
Ma poniamo ora lo sguardo all’imminente estate.

2-3 giugno 2005
Si riforma rapidamente un nucleo anticiclonico sull’Italia, ma centrato a nord delle Alpi, con venti da Est sulla penisola. Tempo quindi piuttosto umido e con possibili temporali violenti, ma non stabilmente perturbato. Temperature in diminuzione.

4-5 giugno 2005
Persiste questa precaria alta pressione a ridosso delle Alpi, che ora sembra determinare una curvatura maggiormente meridionale dei venti, con rialzo termico.

6-14 giugno 2005
L’alta pressione delle Azzorre si rafforza con vigore sull’Oceano e si espande verso l’Italia, dove i venti divengono settentrionali o orientali.
Tempo prevalentemente sereno e caldo, oltre le medie del periodo. Possibili temporali di calore e forse qualche insidia perturbata in più sullo Ionio.

Riepilogo
Tempo scontatamente estivo tra lo stabile e l’afoso con possibili temporali. Alta pressione ben distesa in parallelo dall’Atlantico verso l’Europa occidentale. È finito il lungo dominio delle circolazioni in meridiano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vostok-sfiora-i-80-°c

Vostok sfiora i -80 °C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia,-siccita-infinita,-il-“sahara”-e-molto-vicino

Italia, siccità infinita, il “Sahara” è molto vicino

26 Agosto 2017
meteo-estremo-e-grandine.-in-italia-fenomeno-in-aumento,-inizia-la-stagione

Meteo estremo e grandine. In Italia fenomeno in aumento, inizia la stagione

24 Marzo 2018
italia-“rovente”,-l’africano-si-concede-l’ultimo-grande-respiro

Italia “rovente”, l’Africano si concede l’ultimo grande respiro

12 Luglio 2011
imbiancate-le-colline-dell’aretino

IMBIANCATE le colline dell’Aretino

7 Febbraio 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.