• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alte pressioni assenti dal Centro-Sud Europa, regna ancora l’instabilità

di Andrea Danzi
26 Giu 2009 - 11:17
in Senza categoria
A A
alte-pressioni-assenti-dal-centro-sud-europa,-regna-ancora-l’instabilita
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Depressione Qinton si sposta verso il Mar Nero con il suo picco a 1006 hPa, ma le sue due propaggini depressionarie a 1006 hPa insistono immobili sull’Italia e sui territori centro orientali europei.

Il debole cuneo anticiclonico nordafricano, pur formato da due vertici a 1013 e 104 hPa, non riesce ad addentrarsi più di tanto della vasta area depressionaria puntellata sull’Italia. Solo le Regioni insulari godono di una sua piena protezione meteorologica.

Un sussulto altopressionario a 1018 hPa si nota sulla Penisola Iberica. Di origine marocchina, questo promontorio garantisce copertura sino ai Pirenei, senza riuscire ad influire sul robusto settore ciclonico mitteleuropeo (1009 hPa).


L’instabilità non accenna ad abbandonare i settori sud-orientali del Continente. Il padrone indiscusso di questa enorme area è il ciclone Qinton. Campeggiante sopra i Balcani settentrionali influisce con nubi basse cariche di pioggia su tutto il settore nord-orientale italiano, protraendosi lungo tutta la catena appennica.

Solamente sulle Regioni meridionali si rivedono sprazzi di alta pressione proveniente dal Nordafrica. Alta pressione in netta risalita anche sulla Penisola Iberica. Le nubi quasi assenti testimoniano questo faticoso tentativo di rimonta anticiclonica.

Il tutto si spegne, però, in territorio francese. Qui permane l’instabilità mitteleuropea capace, nel corso della giornata, di unificare l’intera fascia centrale del Continente sotto un’unica situazione temporalesca.

Ritrovano cieli limpidi i territori baltici e scandinavi, sovrastati dalla struttura anticiclonica Corina, incapace di influenzare le sottostanti latitudini.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lunga-fase-instabile-balcanica-sull’italia,-l’anticiclone-africano-puo-attendere

Lunga fase instabile balcanica sull'Italia, l'anticiclone africano può attendere

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
beirut-sommersa-dalle-inondazioni:-video-scioccante.-allarme-altra-pioggia

BEIRUT sommersa dalle inondazioni: video scioccante. Allarme altra pioggia

11 Dicembre 2019
ghiaccio-del-fiume-hudson-che-tiene-sotto-scacco-new-york,-in-timelapse

Ghiaccio del fiume Hudson che tiene sotto scacco New York, in timelapse

24 Febbraio 2015
le-grandi-manovre-autunnali

Le grandi manovre autunnali

11 Ottobre 2006
si-getta-senza-paracadute-da-7600-metri:-video-incredibile,-impresa-record

Si getta senza paracadute da 7600 metri: video incredibile, impresa record

1 Agosto 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.