• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alta pressione al capolinea: intrusione perturbata più decisa nel week-end, con apporto d’aria artica

di Mauro Meloni
22 Set 2010 - 13:49
in Senza categoria
A A
alta-pressione-al-capolinea:-intrusione-perturbata-piu-decisa-nel-week-end,-con-apporto-d’aria-artica
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa multimodel di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z di sabato 25 settembre: l'affondo perturbato giungerà verso l'Italia, con una ciclogenesi. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le termiche stimate all'altezza di geopotenziale di 850 hPa per le ore 00Z di lunedì 27 settembre: si osservi l'incursione d'aria artica sull'Europa Occidentale ed in parziale entrata verso l'Italia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
La stagnazione anticiclonica, che abbraccia un’ampia fetta del comparto euro-mediterraneo, si appresta ad espletare i suoi ultimi respiri: da tempo andiamo dicendo che si tratta di un’alta pressione eccessivamente fragile, peraltro ulteriormente soffocata proprio su parte del Mediterraneo Centrale dalla presenza di una goccia fredda che sta condizionando il meteo sulle regioni meridionali dell’Italia.

Non ci vorrà dunque una grande impresa da parte del flusso perturbato atlantico per penetrare sul cuore dell’Italia, ove peraltro l’intero scenario risulterà ulteriormente compromesso dall’apporto non trascurabile di masse d’aria artica. Ma verifichiamo le cause del previsto peggioramento, che partono molto da lontano a seguito delle vicende che attualmente movimentano le grandi onde planetarie: dobbiamo infatti focalizzare l’attenzione verso la zona “depressa canadese”, ove attualmente sta agendo un profondo vortice derivante dall’aggancio dell’ex uragano Igor.

Quest’area di bassa pressione, nel lento spostamento verso est, tenderà ad imprimere una forte spinta anticiclonica meridiana in Aperto Atlantico, nei dintorni dell’Islanda e a latitudini ancor più alte: tale elevazione anticiclonica creerà i presupposti ideali per lo sprofondamento di una saccatura nordica proprio sul cuore dell’Europa e che troverà terreno ideale per incidere fin sul Mediterraneo, ove la palude barica verrà dissolta e si svilupperà una probabile ciclogenesi secondaria, sinonimo di maltempo.


Naturalmente, per i dettagli in merito alle dinamiche perturbate dell’Italia tutto dipenderà dalla collocazione e dall’entità del cosiddetto minimo barico italico nei bassi strati: qualche proiezione modellistica propende per la tipica “bassa pressione genovese”, mentre altri ritengono probabile una traiettoria più meridionale del vortice ciclonico, in spostamento dalla Sardegna verso il Tirreno Centrale. Quel che è appare certo è che l’evoluzione depressionaria sui mari italiani sarà capace di catturare parte di quell’aria artica che scenderà sull’Europa Centrale fino alle zone alpine, con inevitabile calo termico di rilievo su gran parte del nostro Paese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ferita-artica-in-lenta-guarigione,-le-prospettive-d’inizio-ottobre

Ferita Artica in lenta guarigione, le prospettive d'inizio Ottobre

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’inverno-non-vuol-finire-in-sud-america:-temperature-fino-a-15-gradi-sotto-le-medie

L’inverno non vuol finire in Sud America: temperature fino a 15 gradi sotto le medie

25 Settembre 2007
terremoto-in-canada,-allarme-tsunami-per-le-hawaii:-prime-onde-anomale

TERREMOTO IN CANADA, allarme tsunami per le Hawaii: prime onde anomale

28 Ottobre 2012
ultimi-forti-temporali,-il-bel-tempo-pronto-a-riprendere-il-sopravvento

Ultimi forti temporali, il bel tempo pronto a riprendere il sopravvento

24 Giugno 2015
giugno-2018,-a-livello-planetario-e-stato-il-3°-piu-caldo-di-sempre

Giugno 2018, a livello planetario è stato il 3° più caldo di sempre

24 Luglio 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.