• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allarme caldo, la Svizzera ci bacchetta

di Stefano Di Battista
26 Lug 2013 - 20:25
in Senza categoria
A A
allarme-caldo,-la-svizzera-ci-bacchetta
Share on FacebookShare on Twitter

La sala previsioni di MeteoSvizzera nella sede di Locarno Monti
Ondata di calore, d’accordo: ma attenzione. «Soprattutto in Italia si ha l’impressione di un eccessivo allarmismo per fenomeni di questo tipo».

Lo scrive Guido Della Bruna nel sito di MeteoSvizzera, dando notizia dell’emissione di un’allerta per canicola, valido fino alla serata del 28 luglio. La critica è circostanziata: «Fra i molti fattori, probabilmente questo è spiegabile almeno in parte con la confusione fra ‘temperatura misurata’ e ‘temperatura percepita’. La temperatura misurata è semplicemente quella che possiamo leggere su un normale termometro; la temperatura percepita è una temperatura fittizia, che tiene conto dell’efficienza della termoregolazione del corpo umano. Il meccanismo più efficace con il quale il corpo umano si difende dalle temperature elevate è la sudorazione: infatti il sudore per evaporare ha bisogno di calore, che viene sottratto al nostro corpo. Purtroppo molti servizi meteo privati e mass media italiani non si preoccupano di distinguere queste due diverse grandezze: spesso si sente parlare di ‘temperature oltre i 40 gradi’, sottintendendo che si tratta di temperature percepite».

Un metodo non scientifico, che «MeteoSvizzera ha evitato sin dall’inizio» per non cadere in malintesi «usando due unità diverse: la temperatura misurata è indicata, come sempre, in gradi centigradi, mentre l’indice di calore (che tiene conto anche dell’umidità relativa) non fa direttamente riferimento a una temperatura. Un’allerta canicola è emessa non appena l’indice di calore previsto supera il valore 90 per 3 giorni consecutivi».

Fonte: www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo/attualita_sul_tempo/20130725.html

Nota di Redazione:
Meteogiornale concorda con la critica di Meteosvizzera, da sempre cerchiamo di distinguerci facendo informazione meteo senza generare allarmismi e usando i termini appropriati. Proprio oggi è stato pubblicato un articolo che fa chiarezza tra temperatura reale e percepita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
a-piccoli-passi,-ma-fa-sempre-piu-caldo.-si-sfioreranno-i-40°c

A piccoli passi, ma fa sempre più caldo. Si sfioreranno i 40°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-nuovo-peggioramento-e-freddo

Meteo NAPOLI: nuovo PEGGIORAMENTO e freddo

24 Febbraio 2018
alta-delle-azzorre-o-atlantico?-il-dilemma-d’inizio-ottobre

Alta delle Azzorre o Atlantico? Il dilemma d’inizio ottobre

26 Settembre 2012
mix-esplosivo-d’aria-umida-da-ovest-e-fresca-da-est:-l’instabilita-non-molla

Mix esplosivo d’aria umida da ovest e fresca da est: l’instabilità non molla

30 Maggio 2014
tornado-distruttivo-sulla-laguna-di-venezia,-fu-un-episodio-impressionante

TORNADO distruttivo sulla Laguna di Venezia, fu un episodio impressionante

13 Giugno 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.