• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allarme caldo, la Svizzera ci bacchetta

di Stefano Di Battista
26 Lug 2013 - 20:25
in Senza categoria
A A
allarme-caldo,-la-svizzera-ci-bacchetta
Share on FacebookShare on Twitter

La sala previsioni di MeteoSvizzera nella sede di Locarno Monti
Ondata di calore, d’accordo: ma attenzione. «Soprattutto in Italia si ha l’impressione di un eccessivo allarmismo per fenomeni di questo tipo».

Lo scrive Guido Della Bruna nel sito di MeteoSvizzera, dando notizia dell’emissione di un’allerta per canicola, valido fino alla serata del 28 luglio. La critica è circostanziata: «Fra i molti fattori, probabilmente questo è spiegabile almeno in parte con la confusione fra ‘temperatura misurata’ e ‘temperatura percepita’. La temperatura misurata è semplicemente quella che possiamo leggere su un normale termometro; la temperatura percepita è una temperatura fittizia, che tiene conto dell’efficienza della termoregolazione del corpo umano. Il meccanismo più efficace con il quale il corpo umano si difende dalle temperature elevate è la sudorazione: infatti il sudore per evaporare ha bisogno di calore, che viene sottratto al nostro corpo. Purtroppo molti servizi meteo privati e mass media italiani non si preoccupano di distinguere queste due diverse grandezze: spesso si sente parlare di ‘temperature oltre i 40 gradi’, sottintendendo che si tratta di temperature percepite».

Un metodo non scientifico, che «MeteoSvizzera ha evitato sin dall’inizio» per non cadere in malintesi «usando due unità diverse: la temperatura misurata è indicata, come sempre, in gradi centigradi, mentre l’indice di calore (che tiene conto anche dell’umidità relativa) non fa direttamente riferimento a una temperatura. Un’allerta canicola è emessa non appena l’indice di calore previsto supera il valore 90 per 3 giorni consecutivi».

Fonte: www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo/attualita_sul_tempo/20130725.html

Nota di Redazione:
Meteogiornale concorda con la critica di Meteosvizzera, da sempre cerchiamo di distinguerci facendo informazione meteo senza generare allarmismi e usando i termini appropriati. Proprio oggi è stato pubblicato un articolo che fa chiarezza tra temperatura reale e percepita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
a-piccoli-passi,-ma-fa-sempre-piu-caldo.-si-sfioreranno-i-40°c

A piccoli passi, ma fa sempre più caldo. Si sfioreranno i 40°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
individuato-pianeta-gemello-della-terra:-sensazionale-annuncio-della-nasa

Individuato pianeta gemello della Terra: sensazionale annuncio della NASA

24 Luglio 2015
tracollo-temperature-prossima-settimana:-ecco-le-prime-proiezioni

Tracollo temperature prossima settimana: ecco le prime proiezioni

31 Maggio 2017
inizia-la-primavera,-ma-il-carso-sloveno-continua-ad-essere-abbondantemente-ammantato-di-bianco.-da-molti-anni-non-si-osservava-tanta-neve-nei-dintorni-di-trieste-(parte-ii)

Inizia la primavera, ma il Carso sloveno continua ad essere abbondantemente ammantato di bianco. Da molti anni non si osservava tanta neve nei dintorni di Trieste (parte II)

22 Marzo 2006
meteo-firenze:-nuvoloso,-qualche-pioggia-domenica

Meteo FIRENZE: NUVOLOSO, qualche pioggia domenica

15 Febbraio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.