• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Adriatic Effect Snow, cosa è? Quando si verifica, arrivano super nevicate

di Mauro Meloni
04 Dic 2016 - 08:06
in Senza categoria
A A
adriatic-effect-snow,-cosa-e?-quando-si-verifica,-arrivano-super-nevicate
Share on FacebookShare on Twitter

Bufera di neve su Ancona: era il 15 dicembre del 2010 e tale evento venne favorito dall'Adriatic Effect Snow esaltato ulteriormente dall'orografia del Monte Conero.
Sui Grandi Laghi Nord-Americani esiste il famoso “Lake Effect Snow”, che avviene quando aria gelida artica irrompe sui vasti bacini lacustri, sollevando in maniera repentina e violenta l’aria più tiepida ed umida presente in superficie. Si assiste così alla rapida genesi di nubi cumuliformi, talvolta consistenti, capaci di scaricare rovesci di neve particolarmente intensi lungo le coste sopravvento ed immediato entroterra. La zona dei Grandi Laghi Nord-Americani è dunque quella più soggetta a questo tipo di eventi, con coinvolgimento in particolar modo degli Stati di New York, Michigan e l’Ontario. Vi sono in particolare alcune aree denominate “Snow Belt” (letteralmente cintura di neve), a sud e ad est dei Grandi Laghi, dove il fenomeno ricorre più di frequente. Maggiore è la differenza di temperatura tra l’aria fredda in arrivo e la superficie dell’acqua, maggiori sono i contrasti che determinano la genesi di nuvolosità e conseguenti fenomeni precipitativi nevosi capaci di risultare particolarmente intensi.

Anche il Mediterraneo può essere talvolta capace di simili performance, quando irrompe il vero gelo, sebbene si tratti di eventi molto più rari data la maggiore cronica difficoltà delle masse d’aria gelide continentali a sfondare fin sul Mare Nostrum. Questo fenomeno si può osservare più facilmente in Adriatico, bacino marittimo esposto direttamente alle irruzioni d’aria fredda da nord o da nord/est che giungono dai Balcani: da qui il nome di “Adriatic Effect Snow”. Un evento particolarmente significativo risale al dicembre del 2010 quando, con il mare ancora tiepido in superficie, masse d’aria molto fredda nei bassi strati, originariamente secche, nell’attraversare l’Adriatico, scalzarono l’aria più tiepida dalla superficie, costretta così al repentino sollevamento con la conseguente creazione di quelle turbolenze atte alla formazione di nubi con conseguenti temporali nevosi lungo le aree esposte (fin sulla costa nei momenti d’assenza di vento dal mare al suolo), dalla Romagna fino ai settori settentrionali della Puglia.

Bufera di neve su Ancona: era il 15 dicembre del 2010 e tale evento venne favorito dall'Adriatic Effect Snow esaltato ulteriormente dall'orografia del Monte Conero.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
e-venne-il-grande-gelo:-dettagliata-cronaca-del-gennaio-1985.-10-gennaio:-la-pianura-padana-piomba-a-20°c

E venne il grande gelo: dettagliata cronaca del gennaio 1985. 10 gennaio: la Pianura Padana piomba a -20°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
boccata-d’ossigeno-per-l’alto-appennino:-biancore-dal-sapore-natalizio

Boccata d’ossigeno per l’Alto Appennino: biancore dal sapore natalizio

24 Dicembre 2011
inverno-2008-2009:-il-piemonte-reclama-il-primato-di-nevosita

Inverno 2008-2009: il Piemonte reclama il primato di nevosità

5 Febbraio 2009
riecco-l’anticiclone-africano,-ma-non-avra-vita-facile

Riecco l’Anticiclone Africano, ma non avrà vita facile

18 Giugno 2014
persiste-l’azione-ciclonica-in-quota-al-sud-italia.-stabile-al-nord,-variabile-al-centro

Persiste l’azione ciclonica in quota al Sud Italia. Stabile al Nord, variabile al Centro

20 Febbraio 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.