• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sardegna, devastanti incendi: stanotte semi-evacuato un paese nell’oristanese

di Andrea Meloni
08 Ago 2013 - 10:25
in Senza categoria
A A
sardegna,-devastanti-incendi:-stanotte-semi-evacuato-un-paese-nell’oristanese
Share on FacebookShare on Twitter

Nella foto, paese della Sardegna avvolto dal fumo, fonte Facebook (Giuseppe Orrù).
La situazione degli incendi in Sardegna potrebbe avere una recrudescenza nelle prossime ore. Infatti il vento è nuovamente rinforzato, e gran parte della regione ha temperature molto elevate con tassi di umidità del 10%.

Da 36 ore ci sono tra le condizioni tra le più favorevoli per la diffusione di incendi di grosse dimensioni, difficili da dominare per la presenza del vento e soprattutto il mix di umidità prossima a zero e temperature elevatissime, superiori ai 40 gradi.

Nella notte, un piano di evacuazione è stato avviato nel comune di Laconi (abitato da oltre 2000 abitanti nella montagna di Oristano), dove un incendio era divenuto indomabile. Incendi hanno lambito diversi centri urbani come Paulilatino, ed anche alcuni quartieri di Sassari. Minacciati i comuni di Isili, Nurallao. Ieri era stata bloccata anche la 131 per fumo ed incendi. La situazione nell’isola è di allerta.

A Ghilarza, nell’oristanese, una persona è stata ustionata dagli incendi.

Ma ecco l’evoluzione meteo per l’Isola: innanzitutto, il vento sta cambiando e soffia da sud ovest su Sassari, Alghero, Bosa e sino alla costa del Sulcis. La nuova massa d’aria è decisamente meno calda ed è soprattutto umida, ed il pericolo incendi dovrebbe scendere sensibilmente.

Nel frattempo, il calore si sta spingendo dalle zone interne verso la costa orientale, aree particolarmente vulnerabili in questo periodo sia per la densa vegetazione, che per il territorio impervio e per la presenza di molti villaggi con turisti.
Il cambiamento del tempo sarà più netto nella giornata di venerdì quando si concluderà definitivamente l’ondata di calore, e si potrebbero anche avere brevi temporali, specie nel centro nord della Sardegna.

I bagnanti facciano molta attenzione al Maestrale, in quanto il moto ondoso aumenterà sensibilmente, con insidie per la balneazione.
Nel seguito, e sino a Ferragosto, il tempo sarà buono e non più caldo come questi giorni, la temperatura massima si porterà attorno ai valori tipici del periodo. Insomma, avremo condizioni meteo ideali per chi trascorrerà in Sardegna alcune settimane di villeggiatura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporali-al-nord-ovest,-iniziano-le-danze

Temporali al Nord Ovest, iniziano le danze

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bufere-di-neve-in-norvegia

Bufere di neve in Norvegia

28 Dicembre 2015
l’arrivo-dell’anticiclone-spegnera-gli-ultimi-temporali-e-portera-un-po’-d’aria-fresca

L’arrivo dell’Anticiclone spegnerà gli ultimi temporali e porterà un po’ d’aria fresca

10 Novembre 2011
usa,-meteo-estremo:-dopo-neve-e-tornado,-le-inondazioni.-17-vittime

USA, meteo estremo: dopo neve e tornado, le inondazioni. 17 vittime

4 Maggio 2017
primi-30°c-in-sardegna,-l’alito-africano-fa-impennare-la-temperatura

Primi 30°C in Sardegna, l’alito africano fa impennare la temperatura

26 Aprile 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.