• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 28 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ACQUA ALTA a Venezia, previsto nuovo picco di marea eccezionale. E’ allarme

di Mauro Meloni
14 Nov 2019 - 20:56
in Senza categoria
A A
acqua-alta-a-venezia,-previsto-nuovo-picco-di-marea-eccezionale.-e’-allarme
Share on FacebookShare on Twitter

Non è ancora finita l’emergenza dell’acqua alta per la Laguna di Venezia. Dopo l’eccezionale ondata di marea della tarda sera del 12 novembre, quando si sono raggiunti 187 cm pari al secondo livello più alto della storia dopo il novembre 1966, si profila un nuovo allarme per le prossime ore.

Il nuovo picco di marea sarà nuovamente causato da un peggioramento delle condizioni meteo, per via di una nuova profonda bassa pressione che si sta scavando sul Mediterraneo e si avvia a richiamare intense correnti di scirocco lungo il Mar Adriatico.

Secondo le ultimissime ipotesi stilate dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, il nuovo picco di acqua alta è atteso a metà mattinata di venerdì 15 novembre, quando con il contributo anche astronomico è previsto un innalzamento di marea fino a 145 cm rispetto allo zero mareografico.

Pur trattandosi di un livello ben inferiore ai 187 cm dell’altra notte, si tratterebbe comunque di un’alta marea eccezionale che andrebbe a colpire una città ancora duramente provata dalle gravi conseguenze del precedente episodio d’acqua alta.

Inoltre la paura dei residenti è tanta, anche in merito alla possibilità che possa giungere una marea più alta rispetto alle previsioni, proprio come è successo l’altra notte, visto che un evento di marea così eccezionale non poteva essere prevedibile.

Venezia sta tentando di tornare alla normalità e una nuova acqua alta di tale portata non farebbe che mettere ancora più in ginocchio la città, proprio mentre divampano le polemiche sull’opera del Mose quasi ultimata e che dovrebbe presto difendere Venezia dalle maree record. Ma bisognerà aspettare l’inizio del 2022.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo:-allerta-meteo-protezione-civile

Maltempo: allerta meteo Protezione Civile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
uno-sguardo-all’europa-avvolta-nel-gelo:-prospettive-di-ritorno-alla-normalita?

Uno sguardo all’Europa avvolta nel gelo: prospettive di ritorno alla normalità?

19 Dicembre 2009
improvvisamente-primavera,-scenario-meteo-stravolto

Improvvisamente PRIMAVERA, scenario meteo stravolto

26 Marzo 2018
una-settimana-anticiclonica-al-centro-nord-e-instabile-al-sud

Una settimana anticiclonica al Centro Nord e instabile al Sud

11 Dicembre 2006
rischio-di-eventi-meteorologici-violenti-in-italia:-effetto-dei-contrasti-di-temperatura
News Meteo

Rischio di eventi meteorologici violenti in Italia: effetto dei contrasti di temperatura

14 Maggio 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.