• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

A tutta neve, la falsa primavera della Val Padana centro occidentale: la neve veduta dal satellite

di Andrea Meloni
01 Feb 2006 - 11:49
in Senza categoria
A A
a-tutta-neve,-la-falsa-primavera-della-val-padana-centro-occidentale:-la-neve-veduta-dal-satellite
Share on FacebookShare on Twitter

Foto satellitare rilevata ieri. Fonte https://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/
Varie località padane della Lombardia ed Emilia possono vantare il permanere di un innevamento che era tipico solo alcuni decenni fa:

la prima neve è venuta alla fine di novembre, le successive basse temperature, la scarsa insolazione, le diverse ondate di gelo e le nuove nevicate, hanno favorito il permanere dello strato di neve su un’ampia regione della Valle Padana, laddove le precipitazioni erano state più abbondanti.

Va sottolineato come la neve, questo inverno, copre tutti i fondovalle alpini centro orientali, anche quelli valdostani, come non succedeva da moltissimi inverni.

I rilevamenti termici di varie località padane di questa zone, hanno avuto temperature diffusamente più basse della media.

E’ il caso sottolinearlo, questo è un inverno fuori dalla media su alcune località d’Italia, specie del Nord.

Non possono esser dimenticate le eccezionali nevicate di circa una settimana fa successe nel Nord Italia, avvenute in questo scorcio di stagione invernale che non pochi appassionati, e qualche previsore davano per ormai finito.

Il Satellite ci mostra come una vasta area della Valle Padana sia coperta di neve:

la pianura piemontese appare innevata, mentre l’alta pianura no. La neve copre quasi tutta la Lombardia, ad eccezione della zona di Brescia e di parte del Lago d’Iseo. Si osservino i colori scuri dove sorgono i grandi centri urbani, i tracciati delle principali arterie stradali, i corsi d’acqua.

E’ innevatissima la Valtellina, ma anche tutto il Trentino e l’Alto Adige.

La neve copre tutto l’Appennino ligure, le Alpi Marittime, fin quasi alle porte di Genova.

E’ un grande e freddo inverno, come non succedeva da molto tempo, con un innevamento continuo che su certe zone è fuori dalla media.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-meteorologia-incentiva-il-business-delle-moderne-aziende.-i-racconti-dal-centro-di-un-uragano-categoria-5

La Meteorologia incentiva il business delle moderne Aziende. I racconti dal centro di un uragano Categoria 5

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
formidabile-spinta-anticiclonica,-caldo-ad-oltranza-per-gran-parte-della-settimana

Formidabile spinta anticiclonica, caldo ad oltranza per gran parte della settimana

17 Agosto 2009
la-pioggia-inizia-a-cadere-sulle-isole-britanniche

La pioggia inizia a cadere sulle Isole Britanniche

18 Marzo 2004
rischio-alluvioni-lampo-in-francia,-temibile-mcs-risale-dal-mediterraneo

Rischio alluvioni lampo in Francia, temibile MCS risale dal Mediterraneo

29 Settembre 2012
quando-le-“corse-ufficiali”-confondono-le-idee,-come-fare?-la-necessita-dell’equilibrio

Quando le “corse ufficiali” confondono le idee, come fare? La necessità dell’Equilibrio

18 Febbraio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.