Varie località padane della Lombardia ed Emilia possono vantare il permanere di un innevamento che era tipico solo alcuni decenni fa:
la prima neve è venuta alla fine di novembre, le successive basse temperature, la scarsa insolazione, le diverse ondate di gelo e le nuove nevicate, hanno favorito il permanere dello strato di neve su un’ampia regione della Valle Padana, laddove le precipitazioni erano state più abbondanti.
Va sottolineato come la neve, questo inverno, copre tutti i fondovalle alpini centro orientali, anche quelli valdostani, come non succedeva da moltissimi inverni.
I rilevamenti termici di varie località padane di questa zone, hanno avuto temperature diffusamente più basse della media.
E’ il caso sottolinearlo, questo è un inverno fuori dalla media su alcune località d’Italia, specie del Nord.
Non possono esser dimenticate le eccezionali nevicate di circa una settimana fa successe nel Nord Italia, avvenute in questo scorcio di stagione invernale che non pochi appassionati, e qualche previsore davano per ormai finito.
Il Satellite ci mostra come una vasta area della Valle Padana sia coperta di neve:
la pianura piemontese appare innevata, mentre l’alta pianura no. La neve copre quasi tutta la Lombardia, ad eccezione della zona di Brescia e di parte del Lago d’Iseo. Si osservino i colori scuri dove sorgono i grandi centri urbani, i tracciati delle principali arterie stradali, i corsi d’acqua.
E’ innevatissima la Valtellina, ma anche tutto il Trentino e l’Alto Adige.
La neve copre tutto l’Appennino ligure, le Alpi Marittime, fin quasi alle porte di Genova.
E’ un grande e freddo inverno, come non succedeva da molto tempo, con un innevamento continuo che su certe zone è fuori dalla media.