• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 17 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Quando si svilupperà il primo uragano della stagione? Ecco il parere degli americani

di Ivan Gaddari
29 Mag 2014 - 12:31
in Senza categoria
A A
quando-si-sviluppera-il-primo-uragano-della-stagione?-ecco-il-parere-degli-americani
Share on FacebookShare on Twitter


L’area attorno al Mar dei Caraibi occidentale è oggetto di attenta analisi da parte dei meteorologi americani per cercare di capire se sussistono le condizioni ideali allo sviluppo della prima tempesta tropicale stagionale. Si guarda, per la precisione, alla prima decade di giugno. Tale area presenta le più calde acque del bacino ed è generalmente privo di disturbi significativi da parte delle correnti ad alta quota. I meteorologi del servizio AccuWeather ipotizzano un incremento dell’attività convettiva già nei prossimi giorni.

E’ troppo presto, guardando alla prossima settimana, per dire con certezza se vi sarà lo sviluppo di un sistema depressionario tale da evolvere in tempesta tropicale o addirittura in uragano. Ma è un tratto di mare a cui bisognerà prestare attenzione perché noto per le sue caratteristiche cicloniche. L’esperto Dan Kottlowski aveva già dichiarato, alcune settimane fa, quanto segue: “la stagione degli uragani atlantici potrebbe essere inaugurata da un sistema o due già nel mese di giugno o al più tardi entro i primi di luglio”. Tra l’altro anche se El Niño è in fase di sviluppo, il suo effetto sul bacino Atlantico non arriverà fino alla tarda estate o addirittura all’autunno.

Ripercorrendo annate precedenti, nei primi giorni del giugno 2013 si sviluppò – nei pressi della Penisola dello Yucatan – Andrea, che si diresse successivamente verso la Florida settentrionale e lungo la costa atlantica. Nel 2012, due tempeste tropicali, Alberto e Beryl, si svilupparono già nel mese di maggio. Mentre l’urgano Chris si sviluppo a metà giugno evitando per un soffia la terraferma, la tempesta tropicale Debby – anch’essa sviluppatasi a nord della penisola dello Yucatan e diretta verso la Florida centrale – prese forma prima della fine di giugno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-pazzesco-a-pechino,-superati-i-40°:-non-era-mai-successo-a-maggio

Caldo pazzesco a Pechino, superati i 40°: non era mai successo a maggio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forte-peggioramento-con-temporali-al-centro-sud

Forte peggioramento con temporali al Centro Sud

7 Ottobre 2016
centro-nord-italia-sotto-la-neve-le-foto-dei-lettori.-le-vostre-foto-raccontano

Centro-Nord Italia sotto la neve. Le foto dei lettori. Le vostre foto raccontano

1 Febbraio 2012
da-mercoledi-alta-pressione-in-gran-spolvero,-fara-un-po’-piu-caldo

Da mercoledì alta pressione in gran spolvero, farà un po’ più caldo

8 Settembre 2007
onda-di-calore-in-crescendo,-fase-clou-entro-fine-mese:-i-dettagli

Onda di calore in crescendo, fase clou entro fine mese: i dettagli

25 Agosto 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.