• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 12 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità protagonista al Centro-Nord, tepore africano al Sud

di Mauro Meloni
17 Mag 2013 - 20:10
in Senza categoria
A A
instabilita-protagonista-al-centro-nord,-tepore-africano-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Cielo cupo e minaccioso a Biella, s'intravede un muro d'acquazzoni nelle vicinanze. Fonte www.webcambiella.it/

piogge temporali centro nord tepore africano al sud 27652 1 2 - Instabilità protagonista al Centro-Nord, tepore africano al Sud
NUCLEO PERTURBATO SULL’OVEST EUROPA – Si mantiene collocato tra l’ovest della Francia e la Penisola Iberica il fulcro della circolazione depressionaria a carattere freddo, generata dall’affondo di un’ampia saccatura nord-atlantica. Tutto il sistema ciclonico non è in grado di evolvere verso levante, per via di una figura anticiclonica di blocco che si mantiene ben strutturata sull’Europa Orientale (centro motore posizionato sulla Russia Europea) e che ricevere il manforte del promontorio sub-tropicale proteso verso il Mediterraneo Centro-Orientale. In buona sostanza, il nostro Continente resta quindi suddiviso fra l’instabilità perturbata presente ad ovest, con clima freddo per il periodo, rispetto al contesto relativamente più stabile e soprattutto caldo che domina da tempo sui settori di levante dell’Europa.

ITALIA, VARIABILITA’ DOPO IL MALTEMPO – La nostra Penisola, trovandosi sul bordo orientale della depressione europea, si trova ancora penalizzati dai flussi meridionali che trasportano nubi e precipitazioni. Il sistema perturbato più intenso è transitato ieri, con grandi piogge al Settentrione specie in prossimità delle aree alpine. Quest’ore è transitato un fronte più debole che ha portato ulteriori precipitazioni, specie nella prima parte del giorno sul Centro-Nord. E’ seguito poi un miglioramento, nell’ambito di un contesto meteo particolarmente instabile che ha visto il facile generarsi di alcune celle temporalesche a carattere sparso. Il Sud resta invece ai margini della circolazione perturbata ed ha potuto godere di prevalenti condizioni di bel tempo, con diffuso soleggiamento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
week-end-compromesso-al-nord:-altre-forti-piogge-ad-iniziare-dal-piemonte

Week-end compromesso al Nord: ALTRE FORTI PIOGGE ad iniziare dal Piemonte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
massiccia-invasione-anticiclonica,-interferenze-instabili-respinte-sull’europa-orientale

Massiccia invasione anticiclonica, interferenze instabili respinte sull’Europa Orientale

12 Giugno 2009
espresso-anticiclonico-pronto-a-correre-sui-binari-dell’italia.-bel-tempo-e-tepore-per-tutti

Espresso anticiclonico pronto a correre sui binari dell’Italia. Bel tempo e tepore per tutti

22 Marzo 2011
messico,-tornado-veracruz

Messico, tornado Veracruz

10 Marzo 2016
meteo-napoli:-soleggiato,-con-caldo-in-arrivo-dal-weekend

Meteo NAPOLI: soleggiato, con CALDO in arrivo dal weekend

18 Luglio 2019
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.