• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità protagonista al Centro-Nord, tepore africano al Sud

di Mauro Meloni
17 Mag 2013 - 20:10
in Senza categoria
A A
instabilita-protagonista-al-centro-nord,-tepore-africano-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Cielo cupo e minaccioso a Biella, s'intravede un muro d'acquazzoni nelle vicinanze. Fonte www.webcambiella.it/


NUCLEO PERTURBATO SULL’OVEST EUROPA – Si mantiene collocato tra l’ovest della Francia e la Penisola Iberica il fulcro della circolazione depressionaria a carattere freddo, generata dall’affondo di un’ampia saccatura nord-atlantica. Tutto il sistema ciclonico non è in grado di evolvere verso levante, per via di una figura anticiclonica di blocco che si mantiene ben strutturata sull’Europa Orientale (centro motore posizionato sulla Russia Europea) e che ricevere il manforte del promontorio sub-tropicale proteso verso il Mediterraneo Centro-Orientale. In buona sostanza, il nostro Continente resta quindi suddiviso fra l’instabilità perturbata presente ad ovest, con clima freddo per il periodo, rispetto al contesto relativamente più stabile e soprattutto caldo che domina da tempo sui settori di levante dell’Europa.

ITALIA, VARIABILITA’ DOPO IL MALTEMPO – La nostra Penisola, trovandosi sul bordo orientale della depressione europea, si trova ancora penalizzati dai flussi meridionali che trasportano nubi e precipitazioni. Il sistema perturbato più intenso è transitato ieri, con grandi piogge al Settentrione specie in prossimità delle aree alpine. Quest’ore è transitato un fronte più debole che ha portato ulteriori precipitazioni, specie nella prima parte del giorno sul Centro-Nord. E’ seguito poi un miglioramento, nell’ambito di un contesto meteo particolarmente instabile che ha visto il facile generarsi di alcune celle temporalesche a carattere sparso. Il Sud resta invece ai margini della circolazione perturbata ed ha potuto godere di prevalenti condizioni di bel tempo, con diffuso soleggiamento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
week-end-compromesso-al-nord:-altre-forti-piogge-ad-iniziare-dal-piemonte

Week-end compromesso al Nord: ALTRE FORTI PIOGGE ad iniziare dal Piemonte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forti-temporali-notturni-in-francia

Forti temporali notturni in Francia

4 Agosto 2013
meteo-italia:-ecco-la-burrasca-perfetta-di-fine-estate.-la-prima-neve-sulle-alpi

Meteo Italia: ecco la burrasca perfetta di fine Estate. La prima neve sulle Alpi

24 Agosto 2018
meteo-o-non,-inquinamento-elevato-in-pianura-padana:-stop-auto

Meteo o non, INQUINAMENTO elevato in Pianura Padana: STOP auto

6 Dicembre 2018
attenzione-alla-nuova-perturbazione.-altra-neve-in-arrivo,-anche-in-pianura

ATTENZIONE alla nuova perturbazione. ALTRA NEVE in arrivo, anche in pianura

12 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.