Stamane abbiamo scelto di mostravi l’immagine MeteoSat dell’Europa, con focus sulla parte centro occidentale del Continente. Una scelta dettata dal repentino cambio circolatorio che sta investendo le Nazioni di ponente e che presto si inserirà nel cuore del Mediterraneo. L’ondata di maltempo è causata da quel Vortice Ciclonico che sino a qualche giorno fa stazionava a largo dell’Atlantico Portoghese e che incentivava una poderosa rimonta anticiclonica africana sulla Penisola Iberica.
Cupola Africana che, a seguito dello spostamento verso levante del Vortice, si è diretta sul nostro Paese ed ora è ubicata nelle regioni meridionali. Evidente la netta contrapposizione tra il fronte perturbato proveniente da ovest e la struttura anticiclonica preesistente. Tuttavia, lo sappiamo, presto prevarrà l’assalto ciclonico e le condizioni meteorologiche registreranno un severo peggioramento anche sull’Italia.
E’ interessante notare, tra la Francia e il Regno Unito, la presenza di alcune grosse celle temporalesche. Molto probabilmente in quelle zone si stanno abbattendo violenti temporali, associati a colpi di vento e grandinate. Una sorta di antipasto di quel che accadrà non appena l’area ciclonica metterà piede sulle calde acque dei nostri mari. Fonte immagine EumetSat 2013.