Non batte in ritirata il freddo in Europa. Un esempio fra tanti viene dalla città di Macon, nel sudest della Francia, circa 50 km a nord di Lione, battuta con insistenza in questi giorni da freddi venti da nordest. Alle 12 GMT di domenica 6 marzo la temperatura era di pochi decimi sopra lo 0°C, mentre la media delle massime del periodo è 10°C. La stessa Parigi non ha superato, sempre domenica, i 2°C, mentre Limoges, con -2°C di massima, ha vissuto una giornata di ghiaccio.
Al contrario insistono le temperature elevate in Groenlandia, l’altra faccia della medaglia costituita dalla posizione anomala dell’anticiclone oceanico, che costringe le miti correnti atlantiche a spingersi verso nord, investendo appunto la grande isola come venti meridionali. Sabato 5 marzo massime 5,6°C a Nuuk, 10,8°C a Kangerlussuaq, 13,6°C a Narssarssuaq. Nella notte seguente Kangerlussuaq, sulla costa est, ha fatto registrare 7°C di minima, ben 29°C in più della media delle minime del periodo.
Toliara si trova sulla costa del Madagascar sudoccidentale. Temporali hanno interessato la città e la regione limitrofa domenica mattina, con un accumulo di 50 mm in sole 6 ore. Questo quantitativo supera la media mensile, che è di 44 mm.
A dispetto di singoli episodi come quello citato, la stagione delle piogge estive è deficitaria in gran parte dell’Africa Australe. In febbraio normalmente piove molto in quell’area geografica, ma quest’anno le piogge sono state scarse. A Lusaka (Zambia) sono caduti 58 mm (il 31% del quantitativo medio dei febbraio, 187 mm), a Maputo (Mozambico) 37 mm (il 28% della media), a Dar es Salaam (Tanzania) 21 mm (il 40% della media), a Victoria Falls (Zimbabwe) 56 mm (il 45% della media), a Pretoria (Sud Africa) 49 mm (il 65% della media).
Al contrario febbraio piovoso sulle isole Canarie. A Santa Cruz de Tenerife caduti 76 mm (la media è di 38 mm), a Las Palmas 102 mm (la media è di 21 mm).
Una tempesta invernale ha colpito la Corea tra venerdì e sabato scorsi. Circa 30 cm di neve sono caduti a Ujiongbu, in Sud Corea. A Uljin e Pohang sono caduti oltre 20 cm, quasi 10 cm a Pusan.
Nickerie si trova nell’estremità nordorientale del Suriname, un Sudamerica. Forti rovesci temporaleschi vi hanno scaricato 104 mm di pioggia in 48 ore, tra le 12 GMT di venerdì e la stessa ora di domenica. Il quantitativo caduto coincide esattamente con la media mensile di marzo.
San Angelo si trova nel Texas centrale. Un fronte associato a una depressione ha lasciato nei pluviometri 43 mm in 18 ore, tra le 18 GMT di sabato e le 12 GMT di domenica. In un solo evento si è ampiamente superata la media pluviometrica di marzo, che è di 23 mm.
L’isola Ellesmere, in Canada, ha avuto l’onore, si fa per dire, di vincere la gara di luogo più freddo del pianeta (Antartide esclusa) venerdì e sabato scorsi. A Eureka le minime di -50°C circa dei due giorni esaminati (venerdì il valore più basso, -50,2°C) sono state inframmezzate da una massima di -45°C venerdì. Sebbene questi valori siano molto più bassi del normale, le medie del periodo di -41° e -34°C per minime e massime fanno comunque di questa località il luogo più freddo del Canada. Altre località sparse tra il Nunavut e i Northwest Territories confermano che l’area sta vivendo una fase di freddo più intenso del normale. Alcune minime di venerdì 4 marzo, confrontate con i valori medi del periodo: Alert -45,2°C (-36,8°C), Resolute -43,0°C (-34,9°C), Mould Bay -43,6°C (-36,0°C).
Il Canada occidentale ha goduto di un febbraio decisamente mite, soprattutto a partire dalla seconda settimana del mese. Considerando il periodo 9-28 febbraio, la temperatura media è stata oltre 10°C superiore alla media a Fort St.John, in British Columbia, e addirittura nei primi 4 giorni di marzo l’anomalia positiva è stata di 14,9°C. La prevalenza di correnti occidentali e conseguentemente il frequente soffio del chinook, il vento caldo discendente dalle Montagne Rocciose, sono all’origine di questa insolita mitezza, riscontrabile anche dai dati di varie località dell’Alberta, come Calgary. Qui le medie di febbraio 2005 sono state (massime e minime) -8,8° e 5,5°C, con anomalie positive di 6° e 3,5°C, rispettivamente.