• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa infuocata: una settimana storica di caldo anomalo

di Mauro Meloni
11 Apr 2011 - 16:40
in Senza categoria
A A
europa-infuocata:-una-settimana-storica-di-caldo-anomalo
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 3 ed il 9 aprile 2011. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte dati NOAA.^^^^^Le temperature massime estreme misurate sull'Europa nel periodo compreso fra il 3 ed il 9 aprile 2011. Fonte dati NOAA.^^^^^I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo compreso fra il 3 ed il 9 aprile 2011. Fonte dati NOAA.
Ci siamo appena lasciati alle spalle una settimana che finisce inevitabilmente negli annali, con una caduta di record che ha dell’incredibile. Mai si erano raggiunte temperature così elevate in aprile, come quelle misurate in particolare venerdì e sabato: ciò che lascia ulteriormente stupefatti è come questi valori si siano incredibilmente misurati nella prima decade del mese. Qual è stata l’esatta dimensione dell’ondata di calore? Ci vengono in soccorso le anomalie, riferite al periodo compreso fra il 3 ed il 9 aprile: va notato anzitutto come tutta l’Europa abbia avuto, chi più che meno, a che fare con temperature sopra la norma.

La regione alpina, la parte nord della Val Padana, la Francia meridionale e qualche area iberica sono state le zone che più hanno risentito di marcate anomalie positive, le quali hanno anche superato in media i 7-8 gradi di scarto dalla norma. Nel picco dell’onda di calore le temperature sono risultate in qualche caso persino di 15 gradi più alte del normale, ma la breve parentesi fresca dello scorso inizio settimana ha in qualche modo alleggerito l’eccezionalità del surplus termico, sulla chiave di un’analisi che racchiude l’intera scorsa settimana.


A determinare quest’eccezionale fase estiva è stato l’anticiclone africano, in forma come non mai e capace di premere su molte zone del Continente, come raramente si vede anche in piena estate, a meno di non pensare alla celeberrima stagione caldissima del 2003. L’insistenza dell’alta pressione ha sbarrato la strada alle correnti atlantiche, portando così siccità su tutta l’area mediterranea e buona parte dell’Europa Centro-Occidentale: bisogna salire verso la Scozia e le coste norvegesi per notare precipitazioni significative (punte precipitative di oltre 50 mm nell’arco di tutta la scorsa settimana).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-cambio-di-marcia-di-aprile:-ecco-perche-si-volta-pagina,-occhi-puntati-sul-vortice-polare

Il cambio di marcia di aprile: ecco perché si volta pagina, occhi puntati sul Vortice Polare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spettacolo-di-neve-su-alpi-ed-appennini.-la-neve-in-trentino-alto-adige-e-sugli-appennini

Spettacolo di neve su Alpi ed Appennini. La neve in Trentino Alto-Adige e sugli Appennini

1 Dicembre 2009
il-vortice-transita-piu-basso-delle-attese,-con-conseguente-ritardo-della-fase-evolutiva-del-peggioramento

Il vortice transita più basso delle attese, con conseguente ritardo della fase evolutiva del peggioramento

6 Dicembre 2006
gfs:-piccoli-passi-verso-un-piu-deciso-peggioramento?

GFS: Piccoli passi verso un più deciso peggioramento?

19 Ottobre 2008
meteo-al-22-novembre,-da-10-gradi-sopra-la-media-al-freddo?-possibili-scenari

METEO al 22 Novembre, da 10 gradi sopra la media al freddo? Possibili scenari

9 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.