Il sole splende sul bacino del Mediterraneo Spagna e Francia a causa del rinforzo di pressione che sta avvenendo su tutto il sud europeo, favorito dallo scorrimento di correnti temperate che dall’oceano Atlantico meridionale risalgono il continente portando temperature in aumento fin verso il Regno Unito e la penisola scandinava, che per la stagione, registra punte superiori alla norma specie al sud peninsulare.
In realtà non tutto il comparto meridionale europeo è sotto i cieli sereni: il satellite mostra una compatta nuvolosità proprio a nordest del nostro paese su Austria e Slovenia fin verso Ungheria e Boemia, dove sono presenti anche precipitazioni, dovute all’influenza di un lungo fronte occluso che fa capo alla depressione nordatlantica.
Un po’ di nubi anche sui comparti occidentali di Francia Benelux e Germania, ai margini della grande circolazione depressionaria più a nord e che risentono della sua influenza.
Piove invece sul Regno Unito e la scandinavia, così come sulla Danimarca maggiormente interessate dal flusso perturbato con componente sudovest nordest.
Le temperature sono risalite ovunque, portandosi sulle medie stagionali o al di sopra sul bacino del Mediterraneo dove si torna ad assaporare una sorta di pseudo estate ma che rientra nelle classiche fluttuazioni climatiche autunnali; siamo di fronte ad una risalita di calde correnti africane e come sempre accade in questi casi, la componente più evidente è l’oscillazione termica in rialzo anche notevole come sta avvenendo sul nostro meridione e sulle isole.
La pressione sta aumentando anche verso est, e se è ancora presente una certa variabilità, anche qui le temperature registrano un aumento, mentre resta ancora improntato all’autunno, il comparto russo, dove nubi e una circolazione settentrionale mantengono condizioni consone alla stagione; sono presenti anche delle gelate, dove la serenità del cielo notturno permette tale fenomeno.
L’Atlantico è invece governato dalla depressione con due minimi uno sulla Scozia più profondo (986hpa) e l’altro a sudovest dell’Irlanda in pieno oceano (990hpa): tempo burrascoso quindi con venti tesi.
Il week-end scorrerà all’insegna del bel tempo sul bacino del Mediterraneo dove l’anticiclone farà buona guardia, mentre un graduale peggioramento entrerà da ovest verso l’Europa centro occidentale; risulterà ancora compromessa la situazione sul Regno Unito e la scandinavia con temperature in graduale discesa a partire da domenica.
Godiamoci quindi un week-end di bel tempo sull’Italia, in attesa di un probabile guasto per la prossima settimana che dal nord, tenderà a coinvolgere lentamente tutto il paese, riportandoci verso un autunno più inclemente sia fenomenologicamente che termicamente parlando