• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Goccia fredda in cut-off verso i Balcani, nuovo cuneo subtropicale sulla Spagna

di Andrea Danzi
04 Ago 2009 - 09:08
in Senza categoria
A A
goccia-fredda-in-cut-off-verso-i-balcani,-nuovo-cuneo-subtropicale-sulla-spagna
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Una robusta struttura ciclonica a 978 hPa si costituisce in pieno Atlantico settentrionale. Gli agguerriti fronti freddi lambiscono il Golfo di Guascogna, ma la sua lentezza di transito favorisce il repentino ritorno anticiclonico continentale.

Juliane, alta pressione a 1021 hPa, riesce velocemente ad innalzarsi dalla Penisola Iberica sino alla Francia ed a proteggere il versante occidentale dagli attacchi depressionari oceanici.

Il suo spostamento verso il cuore d’Europa implica l’isolamento e la traslazione verso sud-est della goccia fredda di origine scandinava. Con i suoi 1008 hPa, dopo aver insidiato le Regioni settentrionali italiane durante la giornata di ieri, si indirizza verso i territori balcanici, senza ricevere più rifornimenti instabili dalla propria sorgente depressionaria Zeno che, con i suoi 1012 hPa, rimane confinata sulla Danimarca.

goccia fredda in cut off verso i balcani nuovo cuneo subtropicale sulla spagna 15785 1 2 - Goccia fredda in cut-off verso i Balcani, nuovo cuneo subtropicale sulla Spagna
La goccia fredda est europea spicca all’osservazione satellitare. Composta da nubi raffreddate dai venti scandinavi, si dirige verso sud-est interessando con eventi piovosi temporaleschi i Balcani, la Romania sud-occidentale e l’Ungheria sud-orientale. Ancora nubi investono i versanti adriatici italiani, sconfinando anche sui settori appenninici centrali.

L’anticiclone subtropicale, anche se temporaneamente messo in difficoltà da questa incursione di origine baltica, rimane sempre vivo e pronto a riprendersi i territori perduti.

Ad occidente si intravedono le nubi basse che compongono la struttura vorticosa nordatlantica, prontamente respinta dalla corposa armatura anticiclonica azzorriana e mitteleuropea in predominanza sul resto del Continente.

Sulla Scandinavia meridionale rimane isolato il ciclone Zeno, capace, oggi, di velare i cieli baltici senza comportare alcun fenomeno di rilievo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
generale-calo-termico,-nucleo-instabile-in-scivolamento-a-sud.-migliora-sul-nord

Generale calo termico, nucleo instabile in scivolamento a Sud. Migliora sul Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-qualche-pioggia-mercoledi,-poi-tregua-dal-maltempo

Meteo ROMA: qualche PIOGGIA mercoledì, poi tregua dal maltempo

21 Novembre 2018
meteo-roma:-qualche-piovasco,-ma-poi-bel-tempo-e-caldo,-forse-africano

Meteo ROMA: qualche piovasco, ma poi bel tempo e caldo, forse africano

5 Giugno 2018
linea-di-confine-“che-scotta”,-temporali-pronti-a-cavalcare-l’onda-dell’afa-opprimente

Linea di confine “che scotta”, temporali pronti a cavalcare l’onda dell’afa opprimente

9 Luglio 2011
intensa-perturbazione-in-transito-con-forti-piogge,-neve-a-bassa-quota-e-burrasche-sui-mari

Intensa perturbazione in transito con forti piogge, neve a bassa quota e burrasche sui mari

4 Dicembre 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.