• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Europa si prepara a nuovi scenari

di Costantino Meghini
28 Set 2004 - 18:24
in Senza categoria
A A
l’europa-si-prepara-a-nuovi-scenari
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine meteosat fonte: www.wetterzentrale.de.
L’Europa è sempre sotto la profonda depressione ora posizionata a nordest della penisola scandinava che estende la sua influenza al centro e ad est del continente con estesa nuvolosità e fenomeni. Sui Balcani si sta esaurendo l’azione del vecchio vortice nato dalla discesa fredda del week-end che ancora apporta nuvolosità via via più sfrangiata fin nelle estreme regione meridionali italiane.

L’alta pressione ben strutturata sulla Spagna, dove i cieli sereni fanno da contorno ad uno scampolo estivo caratterizzato anche da miti temperature, tende a distendersi verso nord, cercando di non permettere al fronte ad ovest dell’Irlanda di entrare franco e diretto in continente. Possiamo notare ad ovest dell’Islanda la vasta zona sede dell’espansione anticiclonica con venti calmi e formazioni di nuvolosità bassa e/o nebbie.

L’Italia si trova in una relativa zona anticiclonica, mentre a nord dell’arco alpino una certa nuvolosità condiziona la situazione meteorologica così come sulle zone interne del centro e lungo tutto il versante adriatico, seppur non organizzata, segno della poca forza dell’anticiclone, che comunque ha portato un discreto miglioramento delle condizioni meteo, e una certa risalita delle temperature massime, mentre le minime nelle zone dove la serenità è stata accompagnata da calma di vento hanno subito una certa flessione e sono state accompagnate dal fenomeno delle nebbie, tipiche del clima autunnale.

Come potrete leggere in altri articoli, la stabilità non sarà caratterizzata sempre da cieli sereni nei prossimi giorni e sarà comunque effimera, e a seconda del maggiore sviluppo verso nord dell’anticiclone (vi sono ancora alcune incertezze sia sulla portata che sul posizionamento della cellula in espansione) ci saranno condizioni meteo più o meno avverse sul nostro paese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
extreme-forecast:-quello-che-il-ciclone-d’islanda-nasconde

EXTREME FORECAST: quello che il ciclone d'Islanda nasconde

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-in-calo,-inizia-ridimensionamento-super-caldo:-i-dettagli

Temperature in calo, inizia ridimensionamento super caldo: i dettagli

24 Luglio 2015
meteo-notte-di-san-silvestro

Meteo notte di San Silvestro

31 Dicembre 2018
meteo-prima-meta-di-maggio:-freddo-eccezionale,-il-trend

Meteo prima metà di Maggio: FREDDO eccezionale, il TREND

16 Maggio 2019
sole-per-meta-settimana,-ma-da-giovedi-arriveranno-nuove-nubi

Sole per metà settimana, ma da giovedì arriveranno nuove nubi

7 Novembre 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.