L’evoluzione generale:
La giornata di domani, domenica, sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche in prevalenza stabili, specie al Nord e sui settori tirrenici del Paese. Tuttavia permarrà vivo un fresco flusso settentrionale, annesso a azione ciclonica tra Scandinavia ed Europa orientale. Flusso che porterà un pò di instabilità pomeridiana su medio e basso Adriatico.
L’avvio settimanale proporrà ben poche variazioni. Avremo alta pressione a protezione dei settori tirrenici, con rinforzo su Isole maggiori, mentre una nuova goccia fredda in qutoa si porterà in prossimità delle regioni nord orientali, con parziale ingerenza instabile pomeridiana lungo i settori alpini e appenninici lato Adriatico.
Validità 09 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: evoluzione barica governata da condizioni di generale stabilità, causa un campo, seppure debole, di alta pressione di chiara matrice oceanica. Giornata che si preannuncia pertanto soleggiata su tutte le regioni. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso specie nelle zone pianeggianti, mentre addensamenti ad evoluzione diurna potranno manifestarsi su settori alpini e prealpini, tuttavia con bassa probabilità di precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: si attenuerà ulteriormente il flusso fresco settentrionale, con una situazione che comunque non muterà granché rispetto alle precedenti 24 ore, attese pertanto condizioni di lieve instabilità ad evoluzione diurna. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni al mattino, mentre qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe ancora far visita ai settori alpini del bellunese, quelli dolomitici, Carnia ed Alpi Giulie ed entroterra appenninico emiliano e romagnolo. Possibili isolati rovesci su Alpi venete e friulane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Insiste una circolazione settentrionale, seppure in attenuazione, sull’arco Alpino.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza del campo anticiclonico dal mite respiro oceanico, seppure di debole intensità, garantirà condizioni di stabilità. Altra giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Qualche sporadico addensamento ad evoluzione diurna è atteso sui settori appenninici toscani ed umbri, localmente su massiccio del Terminillo. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il dissolvimento dell’area ciclonica balcanica porterà un cospicuo miglioramento, con affermazione di debole campo anticiclonico da Ovest verso Est. Attese pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le aree costiere. Al pomeriggio residui addensamenti, innocui, saranno presenti su Appennino abruzzese e marchigiano, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. O di brezza sottocosta. Circolazione debole settentrionale su coste molisane.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: persiste, seppure non insistente, l’azione stabilizzante del campo anticiclonico giunto il giorno precedente. Condizioni pertanto di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe permanere soltanto sui settori montuosi appenninici. Possibilità di brevi rovesci sui rilievi lucani e della Calabria settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. A regime di brezza lungo le coste tirreniche.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: il contesto barico sarà garante di condizioni generalmente stabili, grazie alla presenza di un campo anticiclonico di chiara matrice oceanica. Permangono pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole. Qualche sporadica nube ad evoluzione diurna potrebbe interessare i settori montuosi orientali, sia su Sicilia che Sardegna. Saranno di maggiore entità sulla Sicilia, ove non si escludono brevi acquazzoni sui rilievi messinesi e nei dintorni dell’Etna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile.
Validità 10 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’asse anticiclonico oceanico, con perno sulle Isole Britanniche, sarà tale da favorire un rinforzo del cuneo stabilizzante presente su Europa Centro occidentale. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche durante le ore centrali della giornata. Qualche sporadico addensamento, ad evoluzione diurna, andrà ad interessare i crinali alpini di confine, ma senza che vi siano precipitazioni associate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria, in linea con le medie del periodo.
NORD EST
Tempo: persistono condizioni di generale stabilità dettate da parziale estensione anticiclonica oceanica lungo i paralleli del Centro Europa. Tuttavia permane un flusso di fresche correnti settentrionali verso l’arco alpino. Tal disposizione barica porterà un debole flusso di correnti orientali che, oltre e rendere il clima più fresco, sarà causa di blanda attività termo convettiva pomeridiana sui rilievi alpini del Bellunese, alto atesini, della Carnia, Alpi Giulie e Carso. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore rinforzo anticiclonico per debole contributo subtropicale in quota al cuneo stabilizzante presente, causa una blanda area ciclonica su Penisola Iberica. Avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe interessare i settori orientali appenninici del Lazio e dell’Umbria. Su quest’ultima non sono esclusi deboli fenomeni in rapida attenuazione serale. Qualche addensamento anche su Casentinese e zona del Mugello.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’asse anticiclonico oceanico sarà tale da convogliare aria più fresca orientale verso i settori costieri dell’Adriatico, in un contesto di generale stabilità. Aria fresca che, al pomeriggio, sarà responsabile di blanda attività termo convettiva pomeridiana, con cumuli ad evoluzione diurna che potrebbero risultare intensi su Appennino Abruzzese e Marchigiano, con locali sconfinamenti verso zona del Matese e Appennino Sannita. Non sono esclusi dei rovesci localmente temporaleschi. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: l’azione anticiclonica stabilizzante sarà tale da garantire un’altra giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Poche pertanto le nubi presenti, limitate a delle comparse pomeridiane sui settori appenninici della Basilicata, della Calabria Settentrionale, promontorio del Gargano e sulle Murge. Su queste ultime due zone potrebbero aversi deboli piovaschi. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Orientali lungo le coste del basso Adriatico.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: il nucleo stabilizzante di matrice oceanica avrà, in quota, un debole contributo subtropicale causato dalla presenza di debole circolazione ciclonica tra Spagna e Portogallo. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche isolato addensamento pomeridiano potrebbe manifestarsi sui settori montuosi della Sicilia orientale, senza che vi siano precipitazioni. Locali velature su coste meridionali della Sardegna e Sud occidentali della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
Validità 11 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto di sostanziale stabilità ad opera del nucleo anticiclonico oceanico esteso verso i settori Centro occidentali del Continente europeo. Permarranno pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, soltanto al pomeriggio sono attesi degli addensamenti cumuliformi sui settori alpini valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza del cuneo anticiclonico, oramai da diversi giorni, sarà scalfito in quota dall’avvicinamento di un nucleo di aria particolarmente fresca dalla Scandinavia. Al mattino condizioni di prevalente stabilità, mentre le ore pomeridiane porteranno un incremento dell’instabilità su tutto il Triveneto. Avremo rovesci a carattere sparso su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti verso le aree pianeggianti del Trevigiano e del Veronese. Temporali potranno portarsi in direzione delle Alpi Giulie e del Golfo Triestino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. In leggero calo sui settori alpini.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste un contesto barico dominato dalla presenza del nucleo anticiclonico oceanico, pur lievemente disturbato in quota da scorrimento di aria più fresca dai settori orientali del continente. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Le ore pomeridiane porteranno timida attività termo convettiva sui settori orientali dei rilievi appenninici, specie tra Lazio e Umbria. Non è da escludersi qualche isolato e breve piovasco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: disposizione barica che vedrà una nuova erosione barica, associata ad impulso instabile da nord/ovest, in transito nel corso della giornata. Su tutte le regioni avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, con tendenza a rapido aumento della nuvolosità sulla Marche. Addensamenti pomeridiani che si faranno strada divenendo imponenti sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, ove sono attesi temporali localmente fin sulle coste. Generale graduale miglioramento in serata, con rapida attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: contesto di stabilità che persisterà pressochè immutato rispetto alla giornata precedente, da segnalare soltanto un lieve calo barico in quota per aria più fresca proveniente da Est. Persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare al mattino. Degli addensamenti ad evoluzione diurna sono difatti attesi su settori appenninici della Calabria Settentrionale, su Pollino, Gargano e Murge. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: nessuna particolare variazione prevista.
ISOLE
Tempo: permane il nucleo anticiclonico alla base delle condizioni di stabilità dei giorni precedenti, anche se potrebbe subire una lieve flessione in quota per interazione umida nord africana e più fresca orientale. Ciò porterebbe degli addensamenti, già dal primo mattino, con dei rovesci che, sulla Sicilia e durante le ore pomerdiane, assumerebbero carattere debolmente temporalesco sui rilievi. Cessazione degli stessi in serata. Ben più soleggiato in Sardegna, seppur con presenza di modesta attività termoconvettiva.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.