• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La settimana inizierà moderatamente bagnata e mite. Poi migliora e farà più fresco

di Ivan Gaddari
06 Apr 2006 - 12:35
in Senza categoria
A A
la-settimana-iniziera-moderatamente-bagnata-e-mite.-poi-migliora-e-fara-piu-fresco
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per lunedì 10 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per martedì 11 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per mercoledì 12 aprile 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: Una saccatura del Vortice Polare si porterà a ridosso dell’arco alpino, determinando così un deciso indebolimento del campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola. Avremo pertanto un aumento delle nubi ad iniziare dal Nord, in estensione alle restanti regioni. Avremo un peggioramento che risulterà attivo sulle regioni Centro Settentrionali.

Il cedimento barico si porterà in direzione delle regioni Adriatiche, mentre ad Ovest si affaccerà un cuneo di alta pressione di matrice oceanica che porterà un migliroamento ad iniziare proprio dai settori occidentali. Avremo venti tesi settentrionali, mentre le temperature subiranno un calo.

Il giro di boa settimanale porterà un miglioramento ovunque, complice l’alta pressione che raggiungerà tutta la Penisola apportando condizioni di stabilità e tanto sole. Tuttavia avremo ancora una giornata relativamente fresca, specie al mattino e durante la tarda sera, quando si avvertirà il calo delle temperature.


lunedì 10 aprile 2006

– Nord: modesto peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal primo mattino, ad iniziare da Piemonte, Liguria occidentale e Valle d’Aosta, in espansione alle restanti regioni durante il pomeriggio. Avremo piogge sparse e temporali, localmente anche di moderata intensità, soprattutto su alpi e Prealpi occidentali al primo mattino, successivamente sui settori orientali.

– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo un modesto peggioramento, con locali piovaschi su Toscana, Umbria e Marche, soltanto al pomeriggio. Farà caldo sulla Sardegna, dove il clima si mostrerà umido e secco, quasi estivo.

– Sud e Sicilia: nubi anche al Sud, tuttavia non sono attese precipitazioni. Farà peraltro caldo e l’umidità dell’aria aumenterà decisamente.

Temperatura: in aumento al Centro Sud, più sensibile sulla Sardegna. Stazionarie o in lieve calo al Nord.
Vento: debole o moderato da Sudest su basso Tirreno e Ionio, da Nordovest su medio e alto Tirreno.


martedì 11 aprile 2006

– Nord: ancora cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il tardo pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono deboli precipitazioni sui settori occidentali. Fenomeni in attenuazione durante la notte e ampie schiarite specie in pianura.

– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà in miglioramento su tutte le regioni, salvo locali piovaschi, al tardo pomeriggio ed in serata, su Abruzzo e Marche. Tornerà a far fresco, specie sui versanti tirrenici.

– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte anche al Sud, con deboli piovaschi su Puglia, Basilicata, Molise e Calabria settentrionale al mattino. Migliora invece al pomeriggio, mentre farà relativamente più caldo che sul resto della Penisola.

Temperatura: in calo ovunque, più sensibile al Nord.
Vento: moderato dai quadranti settentrionali.


mercoledì 12 aprile 2006

– Nord: avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi con qualche locale temporale al pomeriggio sui settori orientali.

– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti più intensi sui rilievi del medio Adriatico. Non sono attese nuove precipitazioni.

– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove comunque non sono prevsite precipitazioni..

Temperatura: in ulteriore calo lungo l’Adriatico, stazionarie altrove.
Vento: moderato dai quadranti settentrionali.

la settimana iniziera moderatamente bagnata e mite poi migliora e fara piu fresco 5703 1 2 - La settimana inizierà moderatamente bagnata e mite. Poi migliora e farà più fresco

la settimana iniziera moderatamente bagnata e mite poi migliora e fara piu fresco 5703 1 3 - La settimana inizierà moderatamente bagnata e mite. Poi migliora e farà più fresco

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-saccatura-associata-al-vortice-polare-determina-condizioni-di-freddo-e-maltempo-su-buona-parte-d’europa

La saccatura associata al Vortice Polare determina condizioni di freddo e maltempo su buona parte d'Europa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
solleone-di-giugno-in-centro-ovest-europa.-una-nuova-onda-calda-sta-per-approssimarsi-al-nord-italia

Solleone di giugno in Centro-Ovest Europa. Una nuova onda calda sta per approssimarsi al Nord Italia

15 Giugno 2005
previsioni-meteo-per-domani,-lunedi-16-dicembre.-gia-nuovo-peggioramento

PREVISIONI METEO per domani, lunedì 16 Dicembre. Già nuovo peggioramento

15 Dicembre 2019
licata,-alluvione-in-citta

Licata, alluvione in città

19 Novembre 2016
penetrazione-perturbata-sul-centro-europa,-e-braccio-di-ferro-con-l’anticiclone-afro-mediterraneo

Penetrazione perturbata sul Centro Europa, è braccio di ferro con l’anticiclone afro-mediterraneo

27 Agosto 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.