L’evoluzione generale: La goccia fredda responsabile del cattivo tempo dei giorni passatti avrà oramai abbandonato la nostra Penisola, tuttavia la pressione non si mostrerà decisamente in rialzo. Ciò favorirà ancora addensamenti pomeridiani, specie sui rilievi e nelle zone interne, con possibili temporali anche di moderata intensità. Più colpite le regioni del medio Adriatico ed il Sud.
Situazione che resterà pressochè immutata anche nella giornata di venerdì, quando tuttavia una nuova goccia fredda in quota si porterà in direzione della Penisola Iberica. Sulle nostre regioni avremo un ulteriore miglioramento, anche se permarranno addensamenti pomeridiani su rilievi e zone interne, con qualche locale ma sempre più isolato temporale.
La goccia fredda presente sulla Penisola Iberica sembra volersi portare in direzione delle coste marocchine, non influenzando così il tempo dell’Italia. Avremo difatti cielo irregolarmente nuvoloso o poco nuvoloso, anche se non mancheranno i soliti addensamenti pomeridiani su rilievi e zone interne. Tuttavia i temporali risulteranno sempre meno probabili.
giovedì 20 aprile 2006
– Nord: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, quando non sono attese precipitazioni di rilievo. Al pomeriggio addensamenti piuttosto consistenti potranno interessare i rilievi, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Localmente anche di moderata intensità.Maggiormente colpiti Trentino e Friuli ad Est, Piemonte e Valle d’Aosta ad Ovest. Qualche pioggia anche nell’entroterra ligure.
– Centro e Sardegna: progressivo miglioramento anche nelle regioni del Centro, specie sui settori tirrenici, laddove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso al mattino. Difatti al pomeriggio vi potranno essere addensamenti di un certo rilievo nelle zone interne, con locali temporali, mentre risulteranno più probabili lungo il medio Adriatico, dove i temporali potranno essere anche forti sui rilievi. Tempo secco solo sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora tempo moderatamente instabile, specie al pomeriggio nelle zone interne, quando saranno possibili temporali sparsi, localmente di moderata intensità. Più colpiti massiccio del Pollino, della Sila, Appennino campano e Appennino molisano.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole da Ovest-Nordovest.
venerdì 21 aprile 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, quando non sono attese precipitazioni di rilievo se non deboli piovaschi sui settori occidentali. Al pomeriggio è atteso un nuovo aumento della nubi, specie su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale, dove si avranno precipitazioni sparse, più intense in serata. Temporali invece sulle Alpi Centro orientali. Dalla sera estensione delle nubi a tutte le altre regioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattinata tutto sommato secca, mentre al pomeriggio è attesa instabilità diffusa, specie sui rilievi delle regioni del medio Adriatico, laddove i temporali risulteranno più probabili e localmente intensi. Rovesci anche su Toscana, Lazio ed entraterra sardo. Dalla sera nuovo aumento delle nubi ad iniziare dalla Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora tempo debolmente instabile, specie al pomeriggio e nelle zone interne, quando saranno possibili temporali sparsi, localmente di moderata intensità. Più colpiti massiccio del Pollino, della Sila e Appennino molisano.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 22 aprile 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con progressivo miglioramento nel corso della giornata. La giornata si presenterà secca e climaticamente piacevole su tutte le regioni. Addensamenti pomeridiani potranno interessare i rilievi alpini, con qualche isolato temporale solo su Trentino e Friuli.
– Centro e Sardegna: cielo perolpiù poco nuvoloso per buona parte della giornata. Aumento delle nubi al tardo pomeriggio ad iniziare dalla Sardegna e l’alta Toscana, in estensione alle restanti regioni, quando saranno possibili deboli fenomeni da instabilità nelle zone interne in prossimità dei rilievi. Più probabili sui rilievi del medio Adriatico, specie su Abruzzo, Marche e Umbria.
– Sud e Sicilia: al Sud il tempo sarà sostanzialmente stabile e soleggiato per gran parte della giornata, con poche nubi, tanto sole e clima piacevolmente primaverile. Addensamenti sono previsti sui rilievi appenninici, specie su Campania, Molise e Basilicata, con possibilità di locali temporali. Altrove non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in lieve aumento sulla Sardegna, altrove stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile, tendente a disporsi da Sud in tarda serata.