Una buona settimana a tutti i lettori. Ci troviamo ufficialmente nell’ultima decade del mese di maggio, una strada che rapidamente ci porterà verso l’estate meteorologica. Ebbene, il tempo atteso sarà segnato dal dominio quasi incontrastato dell’anticiclone subtropicale. Una figura che negli ultimi anni è salita prepotentemente alla ribalta, complice un altro attore barico: la depressione Iberico-marocchina. Area ciclonica in quota che, col suo moto antiorario, richiama nel Mediterraneo masse d’aria calda provenienti direttamente dall’entroterra Nord Africano.
I primi segnali sono giunti con la giornata passata, una domenica che si è rivelata ideale per le gite fuori porta su tutta la Penisola. Locali disturbi si sono manifestati lungo l’arco alpino, qualche addensamento residuo anche sui settori montuosi del Sud. Ma fenomeni veramente pochi. Oggi, analizzando l’immagine satellitare del primo mattino, è possibile identificare l’azione stabilizzante dell’alta pressione. La nostra Penisola è sgombra da nubi, l’unico corpo nuvoloso degno di nota si trova poco ad Ovest della Sardegna.
Si tratta di nuvolosità stratiforme, che potrebbe portarsi in direzione del litorale occidentale sardo, mascherando lievemente l’azione di un caldo sole. Al pomeriggio, inoltre, lungo l’arco alpino vi saranno degli addensamenti per attività termo convettiva. Locali rovesci e qualche temporale potranno cadere specie su Val d’Aosta, Alto Adige e Veneto, tuttavia la fenomenologia maggiore sarà relegata ai crinali di confine. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: giornata prevalentemente stabile per l’azione altopressoria sempre più presente, locale instabilità pomeridiana. Parziale nuvolosità, prevalentemente lungo l’area Alpina, con possibili rovesci e locali temporali a tratti tra tardo mattino e pomeriggio.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve ulteriore aumento nel valore massimo. Caldo sopra media, con valori localmente oltre i 30 gradi in pianura.
NORD EST
Tempo: meteo diffusamente stabile per una giornata tipica di inizio estate, accompagnata da scarsa attività termo-convettiva. Qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi darà vita ad isolati e brevi rovesci, specie sui crinali settentrionali di Veneto ed alto Adige. Sul Friuli cumulogenesi senza fenomeni di rilievo.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, o in lieve ulteriore aumento. Picchi di oltre 30 gradi sulla pianura emiliana e romagnola.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: alta pressione protagonista porterà tanto sole. Clima decisamente mite. Modesti annuvolamenti di origine nord africana porteranno a delle velature di scarsa consistenza su Toscana ed alto Lazio, in un contesto diffusamente soleggiato.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord-orientali. Vivaci brezze lungo le aree costiere.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la stabilità dominerà il contesto dell’intera giornata. Sporadici addensamenti pomeridiani appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria. In ulteriore lieve aumento su settori interni.
SUD
Tempo: il cune anticiclonico dal nord Africa porterà condizioni di spiccata stabilità per una giornata dal sapore estivo. Possibili addensamenti pomeridiani sui principali complessi montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: prevalenza di dominio anticiclonico, ma con lieve scorrimento nuvoloso in seno a flusso tiepido di provenienza sud-occidentale. Parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, tendenza ad aumento della nuvolosità su ovest Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali. Rinforzi di scirocco sul sud della Sardegna
Temperatura: in ulteriore lieve rialzo.