• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale
Home News Meteo

Previsioni meteorologiche: grande caldo e stabilità, ci saranno cambiamenti verso Ferragosto?

di La Redazione
03 Ott 2024 - 14:56
in News Meteo
A A
previsioni-meteorologiche:-grande-caldo-e-stabilita,-ci-saranno-cambiamenti-verso-ferragosto?

Previsioni meteorologiche: grande caldo e stabilità, ci saranno cambiamenti verso Ferragosto?

Share on FacebookShare on Twitter

Il potente anticiclone sub-tropicale africano sta di nuovo intensificandosi sull’intera penisola italiana, portando con sé un’ondata di calore che si prevede estremamente intensa. Durante il prossimo fine settimana e l’inizio della prossima settimana, si prevede un incremento dell’influsso di aria calda di origine africana, accompagnato da condizioni di elevata stabilità e bassissimo rischio di temporali.

Le previsioni indicano che le temperature saliranno in modo significativo, con picchi che potrebbero raggiungere i 38-39 gradi nelle aree interne del centro-sud. Anche nel nord, sul Pianura Padana e nelle valli alpine, i termometri potrebbero toccare i 34-36 gradi. Questo aumento delle temperature conferma l’anticiclone africano come il protagonista indiscusso della stagione estiva corrente. Rispetto ai mesi precedenti, durante i quali il nord Italia ha sperimentato un inizio estate relativamente fresco e instabile, anche queste regioni stanno ora affrontando un caldo notevole, spesso accompagnato da alti tassi di umidità che intensificano la sensazione di afa.

Come già accennato, questa fase di stabilità e calore intenso persisterà all’inizio della prossima settimana: fino a lunedì 12 agosto, sole e caldo intenso saranno predominanti su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, successivamente, si prevede qualche cambiamento nelle condizioni meteo italiane, sebbene non si tratti di un’interruzione definitiva dell’estate.

Un afflusso di correnti d’origine atlantica dovrebbe attraversare la penisola, riducendo parzialmente l’egemonia dell’anticiclone africano. Questo potrebbe risultare in un aumento della copertura nuvolosa e nello sviluppo di temporali, in particolare tra il 13 e il 15 agosto. I primi effetti di queste correnti più fresche in quota si mostreranno al nord, soprattutto nelle aree alpine, con possibili sconfinamenti nelle pianura padana tra il 13 e il 14 agosto. In seguito, a partire dal 15 agosto, temporali potrebbero estendersi anche al centro-sud, interessando in particolare le aree interne. Tuttavia, al momento, non sembra trattarsi di un peggioramento esteso, e risulterà piuttosto in instabilità sparsa concentrata principalmente nelle ore diurne/pomeridiane a ridosso dei rilievi.

Dal punto di vista termico, non sono previsti cambiamenti significativi: il caldo rimarrà intenso, con una leggera diminuzione delle temperature ma non dell’afa. È cruciale sottolineare che questa situazione è in continua evoluzione e richiederà aggiornamenti costanti per comprendere meglio l’entità e la localizzazione di questi prevedibili fenomeni temporaleschi nei giorni di Ferragosto. Continuate a seguirci per aggiornamenti meteo!

Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!

Google News Segui il nostro feed

Franco Rossi

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-weekend-con-sole,-aumento-del-caldo-e-alcuni-temporali

Meteo: Weekend con Sole, Aumento del Caldo e Alcuni Temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sul-nord-sta-gia-piovendo,-al-centro-sud-ancora-temporali-pomeridiani

Sul Nord sta già piovendo, al Centro Sud ancora temporali pomeridiani

24 Luglio 2014
ulteriori-infiltrazioni-instabili:-ecco-dove-avremo-piogge-e-temporali

Ulteriori infiltrazioni instabili: ecco dove avremo piogge e temporali

26 Luglio 2015
calura-spazzata-via,-instabilita-prosegue-vivace-con-locali-nubifragi

Calura spazzata via, instabilità prosegue vivace con locali nubifragi

26 Giugno 2014
meteo-weekend,-incredibile-altalena-termica:-torna-il-caldo

Meteo weekend, incredibile altalena termica: torna il CALDO

8 Giugno 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.