Il modello Ensemble-GFS è meno sicuro di quello che accadrà dopo i 5/6 giorni.
La media del modello ci propone un anticiclone ancora a proteggere l’Europa occidentale, ma a maggior componente oceanica (Anticiclone delle Azzorre), tuttavia la seconda mappa che proponiamo, che mostra la dispersione del modello, ci indica che tale ipotesi ha una non elevatissima probabilità di verificarsi.
E’ necessario quindi aspettare ancora per sapere cosa ci riserverà il futuro meteorologico oltre i 5/6 giorni.
L’ENS-GFS per il 22 giugno mostra l’ipotesi di espansione dell’anticiclone oceanico verso le isole britanniche e un deciso calo della pressione e dei geopotenziali sull’Europa Centrale.
Questa carta mostra invece che l’attendibilità della previsione per l’Europa Centrale non è molto elevata.
Per concludere possiamo affermare che i modelli sono concordi nel vedere un periodo caldo e stabile sull’Europa Centro-Occidentale per un periodo di circa 5 giorni, successivamente le incognite aumentano e verranno dipanate prossimamente.
Tutte le mappe presentate in questo articolo vengono elaborate dal MeteoGiornale e si possono consultare all’indirizzo https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php
Pubblicato da Massimo Aceti
Il modello Ensemble-GFS è meno sicuro di quello che accadrà dopo i 5/6 giorni. La media del modello ci propone un anticiclone ancora a proteggere l’Europa occidentale, ma a maggior componente oceanica (Anticiclone delle Azzorre), tuttavia la seconda mappa che proponiamo, che mostra la dispersione del modello, ci indica che tale ipotesi ha una non elevatissima probabilità di verificarsi. E’ necessario quindi aspettare ancora per sapere cosa ci riserverà il futuro meteorologico oltre i 5/6 giorni. L’ENS-GFS per il 22 giugno mostra l’ipotesi di espansione dell’anticiclone oceanico verso le isole britanniche e un deciso calo della pressione e dei geopotenziali sull’Europa Centrale. Questa carta mostra invece che l’attendibilità della previsione per l’Europa Centrale non è molto elevata. Per concludere possiamo affermare che i modelli sono concordi nel vedere un periodo caldo e stabile sull’Europa Centro-Occidentale per un periodo di circa 5 giorni, successivamente le incognite aumentano e verranno dipanate prossimamente. Tutte le mappe presentate in questo articolo vengono elaborate dal MeteoGiornale e si possono consultare all’indirizzo https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Massimo Aceti Inizio Pagina