L’evoluzione generale: Poche le novità anche nel primo giorno del nuovo weekend, se non un ulteriore aumento delle temperature che renderà il clima particolarmente mite su tutte le regioni, primaverile. Da segnalare tuttavia la minore influenza anticiclonica sui settori orientali dell’Italia, per azione relativamente fredda sul Mar Nero. Comunque il clima si mostrerà primaverile un pò su tutte le regioni, con possibile foehn al Nordovest.
La bolla anticiclonica subtropicale proseguirà nella sua azione stabilizzante anche nella giornata del sabato, portando i massimi barici su coste tunisine. Il clima sarà mite su tutte le regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso. Durante la notte possibili estesi banchi di nebbia e dense foschie in pianure e valli alpine ed appenniniche.
Domenica si conferma giornata ideale per le gite fuori porta su tutte le regioni. La presenza anticiclonica favorirà tempo stabile ovunque, con temperature abbondantemente sopra media. Unico elemento di disturbo le nebbie e le dense foschie durante la notte ed al primo mattino. Prudenza pertanto a tutti coloro che decideranno di mettersi alla guida in tali ore della giornata.
venerdì 12 gennaio 2007
– Nord: tempo stabile su tutte le regioni, cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi alpini ma le precipitazioni, nevose a quote decisamente elevate, saranno relegate ai settori esteri. Possibile foehn al Nordovest e rapido diradamento delle nebbie notturne già dalle prime ore del mattino.
– Centro e Sardegna: tempo stabile e particolamente mite su tutte le regioni, con assenza di precipitazioni e cielo sereno o poco nuvoloso. Su regioni medio e alto tirreniche avremo nubi sparse, irregolari, specie su coste toscane e laziali, laddove non si esclude la possibilità di isolati piovaschi mattutini.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove avremo tempo generalmente stabile nell’arco dell’intera giornata. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino nubi stratiformi potranno interessare la Sicilia e le coste del basso Tirreno, dove non si esclude la possibilità di deboli piovaschi.
Temperatura: in ulteriore sensibile aumento, specie al Centro Sud alto tirrenico.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Settentrionali, con rinforzi da Nordovest sulla Sardegna. Foehn al Nordovest.
sabato 13 gennaio 2007
– Nord: tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata. Avremo il ritorno di densi ed estesi banchi di nebbia durante le ore notturne, sia in pianura che nelle valli interne alpine e prealpine.
– Centro e Sardegna: al Centro il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso. Clima simil-primaverile per temperature ben oltre le medie stagionali. Durante la notte non si esclude la presenza delle foschie nelle valli interne e le zone pianeggianti.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo tempo stabile, cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature ovunque nettamente al di sopra delle medie stagionali. Giornata dalle chiare parvenze primaverili.
Temperatura: non sono previste variazioni significative salvo un lieve aumento lungo l’arco alpino.
Vento: debole da Nordovest sulla Sardegna, meridionale sul Mar Ligure, da Ovest sui restanti bacini.
domenica 14 gennaio 2007
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo possibile nuvolosità stratiforme al pomeriggio su Levante Ligure ed Emilia. Locali addensamenti sui rilievi alpini Centro occidentali. Ancora probabili estesi banchi di nebbia durante le ore notturne in pianura e valli.
– Centro e Sardegna: bella giornata di sole su tutte le regioni, salvo possibili nubi medio alte su alta Toscana al pomeriggio. Clima particolamente mite, mentre la notte ed al primo mattino possibili dense foschie in pianure e valli interne.
– Sud e Sicilia: il Sud godrà di un’altra giornata dal sapore primaverile, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e temperature abbondantemente sopra media.
Temperatura: stazionaria su quasi tutto lo stivale, in lieve calo al Nord.
Vento: debole da Sud sul Mar Ligure e alto Tirreno, da Ovest sui restanti bacini.