• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

TORNADO distruttivo sulla Laguna di Venezia, fu un episodio impressionante

di Mauro Meloni
13 Giu 2020 - 16:44
in Senza categoria
A A
tornado-distruttivo-sulla-laguna-di-venezia,-fu-un-episodio-impressionante
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di giugno può risultare potenzialmente esplosivo, con il rischio tornado che s’impenna su quelle zone del Nord Italia maggiormente soggette a questo tipo di fenomeni. In talune circostanze peggioramenti temporaleschi intensi possono dare anche origine ad occasionali veri e proprio tornado.

Non è raro assistere a veri e propri tornado in avvio d’estate, ma anche in tarda primavera, sulla Val Padana, con fenomeni vorticosi che starebbero divenendo sempre più frequenti. Era il 12 giugno del 2012 quando un imponente tornado investì parte della Laguna di Venezia.

Tra le isole più colpite Sant’Erasmo e Sant’Elena, ma anche l‘isola della Certosa dove vennero spazzate via oltre mille piante ad alto fusto, così come su Castello almeno una quarantina di pini marittimi furono abbattuti di traverso in terra.

Venne poi rasa al suolo dalle folate di vento (ad oltre 120 km/h) la sede provvisoria della Remiera Casteo, nei pressi del Diporto Velico. Qui, la tromba d’aria generò devastazione: 34 barche a remi finirono accatastate attorno allo scheletro di un albero reciso alla sommità.

Si vissero quindi momenti davvero infernali, ma per fortuna a parte i danni non si registrò nessuna tragedia, a differenza dell’11 settembre 1970, quando morirono 21 persone per una tromba d’aria assassina, che investì in pieno un motoscafo prossimo all’isola di Sant’Elena.

Va detto che la zona di Venezia, e le coste venete, così come quelle friulane, sono aree a marcato rischio di trombe d’aria, o di tornado. L’8 luglio 2015 ci fu un altro disastroso evento, da cui scaturì purtroppo una vittima oltre a un centinaio di feriti.

Quasi tutti gli anni vengono fotografati eventi atmosferici di questo genere, oppure abbiamo notizia anche dei danni causati, che raramente riguardano conseguenze gravi alle persone. Non è chiaro quanto siano aumentati i tornado, di sicuro abbiamo più strumenti per immortalare questo tipo di eventi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vietnam,-ripreso-in-video-un-incredibile-tornado!

Vietnam, ripreso in video un incredibile TORNADO!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sud-america-tra-piogge-torrenziali-in-paraguay-e-geli-precoci-in-argentina

Sud America tra piogge torrenziali in Paraguay e geli precoci in Argentina

15 Aprile 2008
maggio-2019:-meteo-freddo-e-piovoso,-prime-analisi-preliminari

Maggio 2019: meteo freddo e piovoso, prime analisi preliminari

28 Maggio 2019
dopo-il-caldo,-ribaltone-meteo-a-meta-settimana.-temporali-e-crollo-termico

Dopo il caldo, ribaltone meteo a metà settimana. Temporali e crollo termico

25 Ottobre 2016
giungono-conferme-su-frequenti-e-intensi-temporali-settimanali

Giungono conferme su frequenti e intensi temporali settimanali

6 Luglio 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.