Non si registrano variazioni meteo importanti con il caldo ancora assoluto protagonista su gran parte d’Italia, specie sulle regioni centro-meridionali. In questo frangente l’anticiclone tende di nuovo temporaneamente a rinforzare, con la conseguenza di smorzare l’instabilità presente al Nord.
Il dominio pressoché incontrastato dall’anticiclone sub-tropicale è causa di una nuova risalita delle temperature, con l’intensificazione del caldo afoso opprimente già presente. Le regioni del Centro-Sud, in particolare, continuano a risentire di questo ristagno di masse d’aria calde e umide.
Nel fine settimana che sta per iniziare l’alta pressione afromediterranea inizierà a subire un nuovo cedimento sul suo perimetro più settentrionale, determinando un nuovo deterioramento del tempo ad iniziare dalle Alpi.
Vediamo quindi nel dettaglio l’evoluzione meteo prevista per domani, sabato 6 luglio. Avremo tempo diffusamente soleggiato, ma con primi cenni d’instabilità a partire dalle Alpi con qualche acquazzone o temporale, in propagazione verso sera alle zone padane più settentrionali.
In nottata fenomeni insisteranno ancora soprattutto sull’area alpina centro-occidentale dove giungeranno ulteriori temporali più organizzati, con tendenza a peggioramento anche sulla Liguria centro-orientale dove giungeranno primi piovaschi.
Da rilevare un generale aumento delle temperature: il caldo e l’afa torneranno temporaneamente ad intensificarsi al Nord, specie in Val Padana. I valori più elevati, con picchi fino a 35/37 gradi, sono attesi in alcune località tra Sud e Isole Maggiori.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: